[RISOLTO] Creare collegamenti a desktop virtuali

Forum italiano degli utenti MX
Post Reply
Message
Author
User avatar
fabio63
Posts: 79
Joined: Tue Sep 14, 2010 4:24 pm

[RISOLTO] Creare collegamenti a desktop virtuali

#1 Post by fabio63 »

Buongiorno a tutti
uso i desktop virtuali e mi chiedevo se, invece che usare il widget "Selezione spazi di lavoro" per passare da uno spazio all'altro, fosse possibile farlo creando delle icone da mettere sul Desktop 1 che facciano da collegamenti con gli altri desktop. In pratica, quello che vorrei ottenere è che all'accesso il sistema mostri il Desktop 1 nel quale ci sono solo 4 icone, cliccando sulle quali mi appare un altro spazio di lavoro.
Last edited by fabio63 on Sat May 11, 2019 5:01 am, edited 1 time in total.

User avatar
fabio63
Posts: 79
Joined: Tue Sep 14, 2010 4:24 pm

Re: Creare collegamenti a desktop virtuali

#2 Post by fabio63 »

Trovato! :happy:

Posto la soluzione, magari a qualcuno può servire.
L'obiettivo è quello di sfruttare un vecchio notebook come media center perennemente collegato alla tv. Nel primo spazio di lavoro, quello che ci si ritrova davanti all'accensione, ci saranno le icone di collegamento agli altri spazi, in ognuno dei quali ci saranno icone diverse che porteranno ai file pertinenti (radio online nello spazio "Radio", collegamento a Netflix e a PrimeVideo nello spazio "TV" e così via. Ho usato lo stesso programma che in passato (qua esattamente) Spartak mi ha indicato per avere icone differenti in ogni spazio di lavoro.

Per avere l'elenco degli spazi di lavoro si fa:

Code: Select all

fabio@fabio-notebook:~
$ wmctrl -d
0  * DG: 1360x768  VP: 0,0  WA: 53,0 1307x768  Inizio
1  - DG: 1360x768  VP: N/A  WA: 53,0 1307x768  Radio
2  - DG: 1360x768  VP: N/A  WA: 53,0 1307x768  Film
3  - DG: 1360x768  VP: N/A  WA: 53,0 1307x768  Musica
ATTENZIONE, il primo spazio è lo spazio 0, non 1.

Quindi, per passare allo spazio "Radio", dove ho i collegamenti alle radio online, basta mettere nello spazio "Inizio" un'icona che esegua il comando:

Code: Select all

wmctrl -s 1
per passare allo spazio "Film" dove ci sono i film

Code: Select all

wmctrl -s 2
e così via.

Post Reply

Return to “Forum Italiano”