[Risolto] - Snapshot - Live mx-18.2 si blocca

Forum italiano degli utenti MX
Message
Author
User avatar
Apanta
Posts: 96
Joined: Wed Mar 27, 2019 2:04 pm

[Risolto] - Snapshot - Live mx-18.2 si blocca

#1 Post by Apanta »

Salve.
ieri, dopo un aggiornamento proposto, ho deciso di creare una iso del mio sistema operativo con snapshot.
ho quindi avviato snapshot e seguito le indicazioni a video (peraltro molto chiare), per creare la iso.
Ho anche cambiato la destinazione della iso, scegliendo un hdd dove conservo dati ed altro.
Finita la iso, senza alcuna segnalazione di errore (ho fatto scorrere tutte le righe delle operazioni effettuate), ho notato che la dimensione è alquanto grande (circa 6,7 gb) e la cosa mi stranizza in quanto, ho pochissimi altri programmi installati oltre a quelli presenti di default.
(considerate che sotto ubuntu 16.04, dove ho una miriade di applicazioni la iso, creata con systemback, non supera i 2,4 gb)

Comunque masterizzato l'immagine su un DVD+R DL, cosa che ho fatto con k3b, dopo aver comparato l'Md5sum.
Quindi, per verificare, ho avviato il pc con il dvd inserito ( di default il mio primo device di avvio è il lettore cdrom) ed è comparsa la schermata dove ho scelto di avviare la live.
parte il tutto, carica i files, abilita la swap, con i vari Ok ad ogni riga caricata, infine compare per un attimo la scritta Starting mx login, poi la schermata si blocca con un trattino lampeggiante sullo schermo, in alto a sinistra e non va più avanti.

Dopo aver atteso per circa 5 minuti, ho dato un Ctrl+Alt+Canc, per arrestare il tutto, ricomincia a lavorare, scarica i vari file caricati e poi mi invita a togliere il dvd, chiudere il lettore e premere Enter..... infine si arresta il pc.
Vorei capire se c'è un errore da parte mia o se si stratta di un bug di snapshot.
Avete idee in proposito?
Last edited by Apanta on Thu May 16, 2019 3:27 am, edited 2 times in total.
MX-23.2 Libretto - Ubuntu 22.04 gnome - UbuBudgie 22.04
First read and, in doubt, ask, This is the best way to learn

User avatar
sg-1
Posts: 35
Joined: Sat Apr 20, 2019 6:21 am

Re: mx-18.2 - Installazione iso con snapshot si blocca

#2 Post by sg-1 »

Salve, il lettore ottico ha masterizzato il dvd, ma legge il DVD dual layer? Controlla le caratteritiche del masterizzatore.

User avatar
Apanta
Posts: 96
Joined: Wed Mar 27, 2019 2:04 pm

Re: mx-18.2 - Installazione iso con snapshot si blocca

#3 Post by Apanta »

certo che lo legge, l'ho già usato per il ripristino di Win10, da un disco di ripristino fatto settimane fa, di circa 7gb.

Aggiungo che per la grandezza del file immagine ho ridotto la dimensione, in quanto, pur avendo escluso la cartella download al momento di fare la iso, questa era stata inserita lo stesso.
stavolta ho svuotato la cartella download e la iso appena ricreata è di 1,6 gb.
reinserito per verificarla, si blocca allo stesso punto accennato nel primo post.
MX-23.2 Libretto - Ubuntu 22.04 gnome - UbuBudgie 22.04
First read and, in doubt, ask, This is the best way to learn

User avatar
Spartak77
Posts: 238
Joined: Tue Mar 01, 2011 2:10 pm

Re: mx-18.2 - Installazione iso con snapshot si blocca

#4 Post by Spartak77 »

Con la tua ISO potresti provare a creare una chiavetta-Usb Live per vedere se magari questa funziona (MX Tools -> MX Crea Live Usb).
A me è capitato alle volte che il Dvd-live non veniva avviato mentre la Usb si, o viceversa. Una prova la farei.

User avatar
Apanta
Posts: 96
Joined: Wed Mar 27, 2019 2:04 pm

Re: mx-18.2 - Installazione iso con snapshot si blocca

#5 Post by Apanta »

Il mio problema è che il bios del mio pc non consente di avere usb come primo device di avviamento.
MX-23.2 Libretto - Ubuntu 22.04 gnome - UbuBudgie 22.04
First read and, in doubt, ask, This is the best way to learn

User avatar
penguin
Posts: 260
Joined: Wed Jan 04, 2017 3:15 pm

Re: mx-18.2 - Installazione iso con snapshot si blocca

#6 Post by penguin »

Ma che tipo di laptop o PC tu hai? Molti hanno una ide sbaglaita per Linux.Si e vero che Linux va benne con i vechi laptop ma questa nn vol dire ... usate qualcosa dall epoca(2006 o 2007). Qualcosa di 2010 va bene. Consiglio di avere SSD. Un laptop dall 2010 o 2012 con 8 gb and SSD pensa ce non costa piu 200 o 250 EU. Anche... io mai non prova Linux nell ambiente virtuale.Io uso sempre vero instalazione. Il ho provato MX Linux senza nesson problema nei miei laptop HP 8470p, HP8470w, Fujitsu AH532,HP 2570P, Lenovo T430,Lenovo T420 ma anche nell Lenovo X201i. Propio veloce,veloce.

User avatar
sg-1
Posts: 35
Joined: Sat Apr 20, 2019 6:21 am

Re: mx-18.2 - Installazione iso con snapshot si blocca

#7 Post by sg-1 »

Apanta wrote: Wed Apr 24, 2019 3:34 am Il mio problema è che il bios del mio pc non consente di avere usb come primo device di avviamento.

Non ho un portatile come pc ma uso un fisso. Questo mi permette di scegliere, premendo il tasto F8 nel mio caso, la scelta d'avvio dell'HD ,
pendrive , cd , dvd. Ritengo che anche il tuo pc debba avere questa possibilità, non F8 ma altri tasti funzione.

User avatar
Apanta
Posts: 96
Joined: Wed Mar 27, 2019 2:04 pm

Re: mx-18.2 - Installazione iso con snapshot si blocca

#8 Post by Apanta »

Amici miei, grazie per le risposte, ma la domanda era relativa al perchè il dvd live si blocca al momento di mostrare il desktop. :bricksfall:
MX-23.2 Libretto - Ubuntu 22.04 gnome - UbuBudgie 22.04
First read and, in doubt, ask, This is the best way to learn

User avatar
sg-1
Posts: 35
Joined: Sat Apr 20, 2019 6:21 am

Re: mx-18.2 - Installazione iso con snapshot si blocca

#9 Post by sg-1 »

Apanta wrote: Wed Apr 24, 2019 9:35 am Amici miei, grazie per le risposte, ma la domanda era relativa al perchè il dvd live si blocca al momento di mostrare il desktop. :bricksfall:
Lo iso creata potrebbe contenere errori, o la rifai oppure l'ultima prova rimane la pendrive, altre soluzioni non ne vedo. Spero ti diano
ulteriori suggerimenti.

User avatar
Apanta
Posts: 96
Joined: Wed Mar 27, 2019 2:04 pm

Re: mx-18.2 - Installazione iso con snapshot si blocca

#10 Post by Apanta »

Ho provato a rifare la iso con snapshot, per due volte, con il medesimo risultato finale: si blocca al momento di caricare l'interfaccia grafica.
ci rinuncio.
MX-23.2 Libretto - Ubuntu 22.04 gnome - UbuBudgie 22.04
First read and, in doubt, ask, This is the best way to learn

Post Reply

Return to “Forum Italiano”