VLC non funziona

Forum italiano degli utenti MX
Message
Author
User avatar
Spartak77
Posts: 238
Joined: Tue Mar 01, 2011 2:10 pm

Re: VLC non funziona

#11 Post by Spartak77 »

Ciao Bluedigit, non ci siamo capiti.
Ti ho consigliato di creare una USB-Live, installare su questa VLC per vedere se anche usando un sistema Live invece di un sistema virtualizzato il problema si riproponeva oppure no (in realtà Vlc non serve installarlo,è già installato di default, ma la cosa è ininfluente).
Il punto è che libvdpau_nvidia.so che produce l’errore non dovrebbe attivarsi dato che non hai una scheda nvidia, bensì Intel.
Il tuo output di inxi ci informa anche che per la scheda video viene usato il driver Vesa, perciò non si capisce perché viene richiamato il backend libvdpau_nvidia.so legato al driver nvidia.
Il thread che ti ho postato spiegava che in virtualbox è normale attivare questo backend anche se non è presente una scheda nvidia perché questo è contenuto nel driver specifico di virtualbox.
Molto indicativo in proposito è questo thread che viene proprio dal forum di MX:
viewtopic.php?f=104&t=47394&p=472744&hi ... so#p472744
Perciò tornando al discorso della chiavetta usb Live, la quale nell’avviarsi, controlla quali schede sono presenti nel computer ed attiva i driver-moduli più adatti, scommettevo sul fatto che questa non avrebbe attivato il driver nvidia, e di conseguenza il backend in causa non avrebbe interferito con VLC.
Comunque tu dici che l’installazione non è su Virtualbox.
OK, non è nemmeno su un altra macchina virtuale tipo KVM, Qemu, o un installazione che si appoggia a Windows?
Perchè il problema non si verifica solo su virtualbox ma sulle macchine virtuali in genere.
Se si tratta di una normale installazione, nell’ultimo post del thread che ti ho postato consigliano di installare il pacchetto nvidia-vdpau-driver che puoi installare anche da Synaptic.
Puoi vedere se risolvi così, diversamente ti consiglio di postare direttamente sul Forum principale di MX in inglese, spiegando per bene anche le eventuali prove che hai fatto, li hai maggiore visibilità e più probabilità di risolvere quando il problema è complesso.

bluedigit
Posts: 25
Joined: Tue May 09, 2017 6:05 am

Re: VLC non funziona

#12 Post by bluedigit »

Sto considerando di tentare una re-installazione di MX 18.2, mantenendo la /home per salvare i miei files... sperando che riesca e torni (inizi ;) ) a funzionare vlc.
In teoria, visto che ad altri con lo stesso modello di laptop, funziona... e puntando sulla fortuna.... 9_9 :bagoverhead:

bluedigit
Posts: 25
Joined: Tue May 09, 2017 6:05 am

Re: VLC non funziona

#13 Post by bluedigit »

...scusa, non avevo visto la tua replica. adesso sto scaricando l'immagine di mx 18.2_x64 la monto su una sd e faccio prova.... comunque, si, l'installazione e' appoggiata ad una pre-esistente di win10. Quindi funziona come in VM quando installato su win? :eek:

bluedigit
Posts: 25
Joined: Tue May 09, 2017 6:05 am

Re: VLC non funziona

#14 Post by bluedigit »

@Spartk77, come pensavi tu, da chiavetta nessun caricamento di driver Nvidia... anche se, mi pare che VDPAU continui ad aver problemi con i backend... 9_9

Code: Select all

$ vlc /media/demo/rootMX18.2/home/alx/Video/Constantine\ -\ 2004\ -\ \[Divx-Ita\].avi 
VLC media player 3.0.6 Vetinari (revision 3.0.6-0-g5803e85f73)
[0000556ac57e01a0] main libvlc: Running vlc with the default interface. Use 'cvlc' to use vlc without interface.
libva info: VA-API version 1.3.0
libva info: va_getDriverName() returns 0
libva info: Trying to open /usr/lib/x86_64-linux-gnu/dri/i965_drv_video.so
libva info: Found init function __vaDriverInit_1_3
libva info: va_openDriver() returns 0
[00007ff1d800e270] vaapi generic error: profile(3) is not supported
Failed to open VDPAU backend libvdpau_i965.so: cannot open shared object file: No such file or directory
^CQObject::~QObject: Timers cannot be stopped from another thread[list][/list]
Quantomeno VDPAU sembra si attivi comunque, indipendentemente dalla presenza di hardwarfe Nvidia o meno... 9_9rcare hw
...la domanda ora sarebbe: come inibire VDPAU dal cercare hardware inesistente?!? :confused: :p

User avatar
Spartak77
Posts: 238
Joined: Tue Mar 01, 2011 2:10 pm

Re: VLC non funziona

#15 Post by Spartak77 »

comunque, si, l'installazione e' appoggiata ad una pre-esistente di win10. Quindi funziona come in VM quando installato su win?
Si è da considerarsi una macchina virtuale.
VDPAU sembra si attivi comunque, indipendentemente dalla presenza di hardwarfe Nvidia o meno..
Questo vdpau è un incubo!

Intanto mi viene da chiederti se hai provato ad aprire qualche altro video oltre a quell'assurdo video Costantine.
Anche perché un video che si chiama “Constantine\ -\ 2004\ -\ \[Divx-Ita\].avi” di certo non aiuta, sopratutto se cerchi di aprirlo con VLC da terminale: tutte quelle parentesi e slash potrebbero essere interpretate male. Almeno rinomina il file in qualcosa tipo: Constantine.avi.
Poi mi chiedo se la chiavetta l’hai realizzata usando una ISO ufficiale o una tua Snapshot del sistema che stavi usando, perché in questo caso l’ISO potrebbe essersi portata dietro le incongruenze che avevi con Vlc.

Comunque avendo una chiavetta Live ti puoi permettere di fare un po' di prove senza timore di far danni, tanto al riavvio la Live, se non hai usato la persistenza, si ripresenta come era prima delle tue modifiche. Io proverei ad installare
vdpau-driver-all
vdpau-va-driver
vdpauinfo
Ovviamente devi collegarti ad internet, se non hai voglia di configurare il wifi, usa un cavetto adsl, poi apri Synaptic (Menu → Sistema →Gestore Pacchetti). All’inizio devi dargli “Aggiorna”, ti darà degli errori, allora vai in MX Tools → MX Chiavi GPG. Lo avvii poi torni in Synaptic e ridai aggiorna, al limite attivi di nuovo MX chiavi Gpg, infine prova ad installare i pacchetti che ti ho detto e vedi se aiutano.
Comunque danni non ne fai visto che il sistema si ripulisce ad ogni avvio.
Prova e poi se non risolvi chiedi aiuto al forum principale.

Purtroppo non sono molto speranzoso che tu riesca a risolvere perché vedendo questo thread, qualcuno ha il tuo stesso driver intel (Intel i965 driver) e non sembra essere riuscito a risolvere installando i pacchetti che ti ho suggerito:
viewtopic.php?f=97&t=47635&p=476525&hil ... lc#p476525
Quindi provare non ti costa nulla, e poi chiedi aiuto al forum principale, forse una soluzione nel frattempo è stata trovata.

Post Reply

Return to “Forum Italiano”