Installazione MX e ripristino

Forum italiano degli utenti MX
Post Reply
Message
Author
User avatar
Assone
Posts: 39
Joined: Sun Nov 23, 2008 1:52 pm

Installazione MX e ripristino

#1 Post by Assone »

Ciao a Tutti, con MX ho possibilità di installare la distro creare una fotocopia della distro installata lavorarci installando e rimuovendo pacchetti per poi tornare alla versione iniziale richiamando la fotocopia creata e brasando tutto il "traffico" generato?

Ringrazio!

User avatar
Spartak77
Posts: 238
Joined: Tue Mar 01, 2011 2:10 pm

Re: Installazione MX e ripristino

#2 Post by Spartak77 »

Assolutamente si, e molto di più.
Lo fai attraverso MX Snapshot (Vai in MX Tool → MX Snapshot).Ti fa una fotografia-immagine ISO della distro che stai usando con i cambiamenti che hai effettuato. Nel farla hai due possibilità:
1) Puoi scegliere che ti preservi gli account e quindi sarà per un uso personale, ti servirà come disco di ripristino, facendo l’installazione non ti chiederà di dare un nome utente una password ecc, salterà questi passaggi perché il nome utente e password sarà lo stesso che avevi dato sulla tua installazione di partenza, anche le tue personalizzazioni del desktop per il tuo utente verranno preservate, cosi come nome e password della tua rete internet. Puoi però escludere le cartelle dati tipo Download, documenti ecc. Conviene fare una snapshot così appena si ha finito di configurare a puntino il sistema e prima di sporcarlo troppo.
2) In alternativa puoi decidere che sia più “generica” epossa essere usata per poterla distribuire ad altri. Le modifiche che verranno salvate non saranno quelle del tuo utente con le tue modifiche del desktop ecc. In pratica verranno mantenuti i programmi aggiuntivi installati da te. All’installazione l’utente dovrà dare un suo user-name password ecc.

Una volta che hai ottenuto l’ISO attraverso MX Snapshot, o la masterizzi in un Dvd che ti servirà per l’installazione (otterrai un DVD-Live) o la darai in “pasto” a MX Crea Live USB che ti creerà una pennetta USB-Live. Anche questa ti può servire per una reinstallazione, ma in più la puoi usare come Sistema operativo “da viaggio” che può funzionare in Live su computer diversi qualora tu abbia la necessità di farci andare al volo il tuo sistema operativo, magari per una riparazione di quel computer, recupero dati ecc. e alla bisogna puoi anche farci l’installazione.

Fin qui la faccenda è semplice. Le cose si complicano un po' se tu vuoi che la chiavetta in questione abbia la persistenza, cioè se la usi come sistema operativo da viaggio, magari vuoi poter scaricare dei programmi aggiuntivi, puoi voler fare delle modifiche alle tue impostazioni del tuo desktop utente e desideri che queste modifiche vengano mantenute al riavvio successivo. Qui entra in gioco la persistenza che puoi decidere di applicare alla tua live.
Dico che le cose si complicano perché esistono diversi tipi di persistenza con caratteristiche peculiari e devi sapere cosa vuoi usare in funzione di parecchie variabili. Devi considerare che la persistenza tende a rallentare la chiavetta ma ci sono diverse soluzioni per ovviare a questo a seconda della situazione e delle caratteristiche del computer che stai usando.
Per chiudere il cerchio, con una chiavetta di questo tipo “da viaggio” puoi fare un remaster in maniera che le modifiche che avevi nella persistenza ( che vengono salvate in due file: rootfs e homefs) entrino a far parte del filesystem reale della chiavetta, così magari non usi più la persistenza e la chiavetta va più veloce o volendo ne puoi ottenere una ISO con MX Snapshot per poi ottenere nuovamente un altra chiavetta con MX Crea Live USB.

Questa è la base. Quando uno ha capito come funziona il tutto, si trova a suo agio con i vari tipi di persistenza può, se vuole lanciarsi ad un ulteriore livello. Infatti esiste una variante dei sistemi Live con persistenza che sono i sistemi Frugali. Occupano meno spazio perché usano filesystem compressi e in teoria sono più veloci, ma hanno qualche complicazione in più, inoltre più che su chiavetta hanno una buona resa in velocità se decidi di avere un sistema Live su una partizione del disco fisso o in una cartella all’interno di un altro sistema operativo, una sorta di virtualbox ma più veloce, per fare esperimenti con un sistema operativo da testare.

In teoria qualche spiegazione in più la puoi trovare sul wiki italiano di MX (invito gli utenti a dare un contributo di traduzione, se hanno un po' di tempo): https://mxlinux.org/italian-wiki/help-files-it/
Puoi trovare qualcosa su MX Crea Live Usb e su MX remaster, ma sono documenti un po' vecchi.
Più utile è un documento che allego via Dropbox, che è una parte della traduzione delle Faq di antix su questi strumenti che ho qui descritto in maniera sommaria . Sto lavorando ad un’aggiornamento alla traduzione delle faq di antix e sto allargando questa sezione perché l’originale secondo me è carente e il tema è complesso.
Gli strumenti sono gli stessi perciò è un documento che va bene anche per MX. Non è finito, è in fase di sviluppo con aggiunta di altri dettagli, ma è già sufficiente per farsene una buona idea.
Te lo allego qui:
https://www.dropbox.com/s/ydgsdmxcay4sh ... r.odt?dl=0

User avatar
Assone
Posts: 39
Joined: Sun Nov 23, 2008 1:52 pm

Re: Installazione MX e ripristino

#3 Post by Assone »

Spartak77, grazie per la Magistrale Spiegazione!
Qui si impara!!!

User avatar
tibernelli
Posts: 1
Joined: Sat Apr 25, 2020 7:50 pm

Re: Installazione MX e ripristino

#4 Post by tibernelli »

Spartak77, Fresco user di MX 19.1 AHS . Chiarissimo ed ottimo tutorial
MX 19.1 AHS
mb:Asrock Z97 Extreme 6
cpu:Intel i7 4790k + air cooler Cooler Master
ram:Corsair Dominator Platinum 8gb
gpu:AMD Sapphire RX 580 + NZXT X140 liquid cooler

Post Reply

Return to “Forum Italiano”