[Risolto] - MX-18.1 Continuum - Mettere icone hdd sulla scrivania

Forum italiano degli utenti MX
Post Reply
Message
Author
User avatar
Apanta
Posts: 99
Joined: Wed Mar 27, 2019 2:04 pm

[Risolto] - MX-18.1 Continuum - Mettere icone hdd sulla scrivania

#1 Post by Apanta »

Salve a tutti.
Premessa.
Ho appena installato MX-18.1 Continuum sul mio pc desktop, insieme a diversi altri s.o., lasciando l'incombenza della gestione iniziale al grub di Ubuntu 16.04 e tutto fila liscio.
Ho aggiornato dopo l'installazione e installato i driver nVidia proprietari per la mia GTS450 ed anche una serie di applicazioni che uso normalmente, senza problemi di sorta.

Ritornando all'oggetto della discussione, vorrei portare le icone (collegamento) dei miei tre hdd dati, interni al pc, sulla scrivania, per poterli montare alla necessità.
Non riesco a capire come fare. :rolleyes: :rolleyes:
Potete darmi un suggerimento?
Grazie in anticipo

edit:
ho risolto parzialmente.
Click col tasto destro del mouse sulla scrivania e scelgo "impostazioni della scrivania", vado a selezionare la palette "icone" e poi vado sulle icone predefinite, mettendo la spunta su "dispositivi rimovibili".
In questo modo sulla scrivania compaiono tulle le partizioni del mio pc, compreso i tre hdd dati di cui all'oggetto.
icone predefinite.png
Non è una buona soluzione perchè sono comparse anche tutte le partizioni dove ho installato gli altri s.o. e vorrei trovare una soluzione "più pulita".
Volumi montati.png
aspetto vs. suggerimenti. :worship: :worship:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Last edited by Apanta on Tue Apr 02, 2019 6:42 pm, edited 1 time in total.
MX-23.2 Libretto - Ubuntu 22.04 gnome - UbuBudgie 22.04
First read and, in doubt, ask, This is the best way to learn

User avatar
Spartak77
Posts: 238
Joined: Tue Mar 01, 2011 2:10 pm

Re: MX-18.1 Continuum - Mettere icone hdd sulla scrivania

#2 Post by Spartak77 »

Ho fatto qualche prova.

Immagino che cliccando col destro sul desktop, per poi andare in "Impostazioni della scrivania", scheda “Icone” e nel quadro che si apre andando sotto nel campo “Icone predefinite” per mettere la spunta su “Dispositivi rimovibili” tu ti sia accorto che di fianco a questa voce c’è un triangolino e che se ci si clicca sopra si dilata la scelta permettendo di escludere “altri dispositivi” e “condivisioni di rete”
Immagino anche che tu abbia già visto nel file manager Thunar, andando nel menu Modifica → Preferenze e poi nel quadro che si apre andando alla scheda “Avanzate” ci sia la possibilità di barrare la casella “Abilita gestione dei volumi”. Sotto a questa voce c’è anche la voce-link “Configura” che cliccandoci sopra rimanda ad un quadro dove nella scheda “Archiviazione” conviene vidimare le prime tre voci.
Il link “Configura” praticamente ti apre un quadtro raggiungibile anche attraverso Menu-start →Impostazioni →Unità rimovibili e dischi.
Io francamente non so più cosa era settato di default e cosa ho abilitato io.
In ogni caso con thunar puoi gestire abbastanza bene cosa vuoi montare e cosa no.

Se però tu preferisci montare e smontare le periferiche attraverso le icone del desktop e da “Impostazioni della scrivania” e poi andando in “Dispositivi Rimovibili” questi siano troppi anche escludendone alcuni grazie al triangolino che abbiamo visto, allora ci potrebbe essere un’altra strada per arrivare alla soluzione solo che io non sono in grado di aiutarti.

In teoria si potrebbe cliccare col destro sul desktop e scegliere “Crea avviatore”, qui si dovrebbe trovare un comando efficace da dare che preveda il montaggio della partizione/dispositivo e poi magari l’apertura di thunar
Una cosa del tipo:
sudo mount /dev/sda1 /media/etichettadisda1 & thunar /media/etichettadisda1
Poi trovi un icona adatta per questo avviatore, gli dai il nome ecc.

Il problema è che quel tipo di comando non va bene, andava bene qualche anno fa, ma ora il montaggio dei dispositivi è più complesso.
Dovresti chiedere a qualcun’altro se sa indicarti il comando giusto, se ritieni che questa possa essere una soluzione.
Potresti magari aprire un post chiedendo aiuto in inglese per aver maggior visibilità

User avatar
Apanta
Posts: 99
Joined: Wed Mar 27, 2019 2:04 pm

Re: MX-18.1 Continuum - Mettere icone hdd sulla scrivania

#3 Post by Apanta »

Grazie per l'interessamento e le risposte chiare datemi.
Ho già controllato in tutte le posizioni suggerite, come fare per cambiare (visualizzare solo i volumi e non le partizioni dove sono gli altri s.o.), ma senza risultati.
La cosa è pure logica, in quanto i vari s.o. vengono evidentemente visti come partizioni.

andando in
Icone predef..png
e togliendo la spunta su "dischi e dispositivi" scompaiono tutti i dischi come pure le partizioni inviate al primo post.
Anche come Root Thunar, andando a visualiizzare le opzioni avanzate, archiviazione,
Monta dischi.png
ho trovato le prime quattro voci con la spunta.
Pazienza, proverò a fare un giro sul form generale.
Per ora grazie
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Last edited by Apanta on Tue Apr 02, 2019 10:40 am, edited 1 time in total.
MX-23.2 Libretto - Ubuntu 22.04 gnome - UbuBudgie 22.04
First read and, in doubt, ask, This is the best way to learn

User avatar
fabio63
Posts: 79
Joined: Tue Sep 14, 2010 4:24 pm

Re: MX-18.1 Continuum - Mettere icone hdd sulla scrivania

#4 Post by fabio63 »

Ciao apanta
quando ho messo sul pc di mia sorella MX16 (o 17? boh...) avevo risolto il tuo problema seguendo questa https://wiki.archlinux.org/index.php/Xf ... ul_desktop dritta trovata sul wiki di Ark. Non so se ancora funzioni, purtroppo non posso provare ora essendo a Milano ed avendo con me il notebook sul quale c'è solo MX. Puoi provare tu, nel caso non è difficile tornare indietro.

User avatar
Apanta
Posts: 99
Joined: Wed Mar 27, 2019 2:04 pm

Re: MX-18.1 Continuum - Mettere icone hdd sulla scrivania

#5 Post by Apanta »

Ciao Fabio.
Ho letto attentamente e capito (quasi) come fare per nascondere le partizioni che non mi interessa avere sulla scrivania.
Le mie partizioni sono:
gparted sda.png
gparted sdb.png
gparted.sdc.png
Intanto ho visto che in etc/udev/rules.d
il file 10-local.rules, non esiste, quindi dovrei crearlo e copiarci dentro le indicazioni del wiki, adattate alle mie esigenze, cioè:

Code: Select all

KERNEL=="sda1", ENV{UDISKS_PRESENTATION_HIDE}="1"
KERNEL=="sda2", ENV{UDISKS_PRESENTATION_HIDE}="1"
KERNEL=="sda3", ENV{UDISKS_PRESENTATION_HIDE}="1"
KERNEL=="sda4", ENV{UDISKS_PRESENTATION_HIDE}="1"
Dove, per me:
- sda1 diventa sda3 (Win10Pro)
- sda2 diventa sda5 (Ubuntu 16.04)
- sda3 diventa sda7 (PCLinuxOSkde)
- sda4 diventa sdb2 (Ubuntu 18.04)
In questa maniera, dovrebbero rimanere visualizzate le icone :
- DatiSSD
- Tera1
- Tera2
Oltre a quelle di sistema e/o aggiunte da me.
Le domande sono:
- in caso di insuccesso, basta cancellare il file "/etc/udev/rules.d/10-local.rules" e tutto
dovrebbe tornare come adesso ?.
- Il sistema usa udisk 1 oppure udisk 2 ? (vedi wiki da te linkato)
- Non saarebbe più logico creare un automount delle partizioni che mi interessano, disabilitando
l'opzione di "mostra i dispositivi rimovibili" ?
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
MX-23.2 Libretto - Ubuntu 22.04 gnome - UbuBudgie 22.04
First read and, in doubt, ask, This is the best way to learn

User avatar
fabio63
Posts: 79
Joined: Tue Sep 14, 2010 4:24 pm

Re: MX-18.1 Continuum - Mettere icone hdd sulla scrivania

#6 Post by fabio63 »

Ciao Apanta

ah beh, se vuoi montare automaticamente le partizioni all'avvio basta che:
- Metodo 1 tramite GUI) Impostazioni - Disk manager e spunta le partizioni di cui vuoi abilitare il montaggio automatico;
- Metodo 2 "alla vecchia") Aggiungi le righe qua sotto al tuo /etc/fstab, crea le directory /media/DatiSSD, /media/Tera1 e /media/Tera2 e riavvia.

Code: Select all

#Montaggio di DatiSSD su sda6:
UUID=[i]qua metti l'UUID della partizione[/i]	/media/DatiSSD	ntfs-3g	defaults	0	0
#Montaggio di Tera1 su sdc1:
UUID=[i]qua metti l'UUID della partizione[/i]	/media/Tera1	ntfs-3g	defaults	0	0
#Montaggio di tera2 su sdb1:
UUID=[i]qua metti l'UUID della partizione[/i]	/media/Tera2	ntfs-3g	defaults	0	0
Poi ti puoi mettere le scorciatoie sul desktop o dove vuoi tu.
Consiglio il metodo 1), è più veloce :spinning:

Per quanto riguarda le altre due domande non ti so rispondere (ma immagino che sì, una volta rimosso il file 10-local.rules tutto torni come in origine), come ti dicevo non ho a mano il desktop con altri sistemi e non posso fare delle prove.

PS: mi pare di ricordare che Win10 ha la brutta abitudine di non smontare le proprie partizioni allo spegnimento, quindi immagino tu debba modificarne lo spegnimento disabilitando l'ibernazione, giusto?

User avatar
Apanta
Posts: 99
Joined: Wed Mar 27, 2019 2:04 pm

Re: MX-18.1 Continuum - Mettere icone hdd sulla scrivania

#7 Post by Apanta »

Gia fatto; in Win 10 ho disabilitato l'avvio veloce e l'ibernazione. Ma questo è solo un problema di accesso al bootloader di Win10 sul grub che gestisce tutti i bootloader del mio pc ed anche per un eventuale acesso alla partizione di Win10 mentre sto usando altri s.o.

Per la tua risposta, il metodo 1 lo ho già effettuato
Dischi.ulteriori opzioni.png
e poi
opzioni di montaggio aut..png
ma stranamente non mostra il volume montato sulla scrivania.
Domani approfondirò la ricerca e magari userò il metoto 2 , con il quale avevo in passato risolto su ubuntu 12.04 per mostrare i volumi montati automaticamente sulla scrivania, con qualcosa di simile, all'interno del file fstab:

Code: Select all

#
/dev/sda6    /media/DatiSSD ntfs  rw,defaults,uid=1000  0    0 
e poi, sempre da terminale, creare il punto di mount della partizione in questione, col comando:

Code: Select all

sudo mkdir /media/DatiSSD
e infine,

Code: Select all

sudo mount /media/DatiSSD
Ovviamente usando il metodo 2 andrò a disabilitare le opzioni di montaggio fatte su gestione dischi.
Gradirei sapere cosa pensi sulle differenze tra la riga da te proposta e la riga da me usata in passato.
Se sbaglio in qualche passaggio correggi, per favore.

Farò sapere appena possibile.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Last edited by Apanta on Tue Apr 02, 2019 5:26 pm, edited 1 time in total.
MX-23.2 Libretto - Ubuntu 22.04 gnome - UbuBudgie 22.04
First read and, in doubt, ask, This is the best way to learn

User avatar
fabio63
Posts: 79
Joined: Tue Sep 14, 2010 4:24 pm

Re: MX-18.1 Continuum - Mettere icone hdd sulla scrivania

#8 Post by fabio63 »

Il metodo 1) non fa altro che modificare /etc/fstab come ti dicevo di fare col metodo 2). Se le partizioni sono montate crea tu un collegamento sul desktop e sei a posto.

User avatar
Apanta
Posts: 99
Joined: Wed Mar 27, 2019 2:04 pm

Re: MX-18.1 Continuum - Mettere icone hdd sulla scrivania

#9 Post by Apanta »

Allora, fermo restando la bontà dei due metodi, credo di aver risolto in maniera più veloce.
Sono andato col dx del mouse sulla scrivania e poi scelto: impostazioni della scrivania--icone--icone predefinite e ho tolto la spunta su: dischi e dispositivi:
Dischi e dispositivi.png
chiuso tutto e poi :
casa/filesystem/mnt, dove all'interno ci sono tra gli altri anche i tre hardisk di mio interesse, DatiSSD - TERA1 e Tera2.
Tasto destro sull'icona relativa e scelto : invia a. . . .scrivania (crea collegamento)
Finito in tre semplici passaggi.
La situazione adesso è la seguente:
volumi sulla scrivania.png
Ho risolto e ringrazio per la pazienza nel seguirmi in questa problematica. :yay: :worship:

Non ho però finito di "rompere". . . . .
Aprirò un topic per conoscere come cambiare il colore di sottofondo delle scritte sotto le icone della scrivania
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
MX-23.2 Libretto - Ubuntu 22.04 gnome - UbuBudgie 22.04
First read and, in doubt, ask, This is the best way to learn

Post Reply

Return to “Forum Italiano”