Audio assente speakers integrati vecchio laptop fujitsu

Forum italiano degli utenti MX
Post Reply
Message
Author
User avatar
prezioso
Posts: 4
Joined: Mon Jan 28, 2019 4:37 pm

Audio assente speakers integrati vecchio laptop fujitsu

#1 Post by prezioso »

Ho un problema audio su diversi pc portatili (vecchi laptop 32bit) in quanto ho installato MXLinux 18 e funziona solo l'uscita audio delle cuffie, ma l'uscita audio degli altoparlanti integrati, non funziona automaticamente con questa distribuzione :lipsrsealed: :bawling: .
Ho installato in dual boot Peppermint OS e con questa distro, l'audio funziona egregiamente, senza apportare nessuna modifica.
Vorrei capire come fare per abilitare l'audio degli altoparlanti integrati dei pc portatili laptop con MXLinux 18 (32bit)
Ringrazio anticipatamente per la collaborazione e l'attenzione.

User avatar
Spartak77
Posts: 238
Joined: Tue Mar 01, 2011 2:10 pm

Re: Audio assente speakers integrati vecchio laptop fujitsu

#2 Post by Spartak77 »

Ciao Prezioso.
Se funziona l'audio delle cuffie, vuol dire che le schede audio vengono ricosciute correttamente dal sistema.
Prova a cliccare col destro sull'icona del volume presente nella barra del pannello.
Dovrebbe comparirti un menu a discesa, in questo menu vai su "open Mixer". Ti si apre un quadro di controllo, vai alla scheda "Uscite" e qui alla riga Port, scegli "Altoparlanti"
Dovrebbe essere sufficiente.

User avatar
prezioso
Posts: 4
Joined: Mon Jan 28, 2019 4:37 pm

Re: Audio assente speakers integrati vecchio laptop fujitsu

#3 Post by prezioso »

Grazie Spartak77,
avrei scommesso anche io sulla tua soluzione, ma purtroppo controllando, ho notato che era già tutto impostato come mi hai consigliato ed il problema persiste :frown:
Ho quasi l'idea che possa essere un bug :confused:

User avatar
penguin
Posts: 262
Joined: Wed Jan 04, 2017 3:15 pm

Re: Audio assente speakers integrati vecchio laptop fujitsu

#4 Post by penguin »

Ciao @Preciozo. Come dice Spartak77: le schede audio vengono ricosciute correttamente dal sistema.
Vedi la figura dell questo(mio) post. Entra nell Pulse AudioPanel ed prova il ultimo Tab (Configuration).... o entri nell MX Linux>Settings ed trovi due utility Alsa Mixer( prova con questa) o Pulse Audio Volume Control.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Last edited by penguin on Wed Feb 06, 2019 4:39 am, edited 1 time in total.

User avatar
Spartak77
Posts: 238
Joined: Tue Mar 01, 2011 2:10 pm

Re: Audio assente speakers integrati vecchio laptop fujitsu

#5 Post by Spartak77 »

Sono perfettamente daccordo con Penguin: dal quadro generale di tutte le impostazioni, dovresti insistere a fare delle prove su “Regolazione del volume Pulseaudio” e “AlsaMixer”. Il Volume può essere al minimo, alzalo.
OK che ci hai già provato, ma insisti ancora.
Cliccando col destro sull’icona del volume, vai anche in Preferenze e prova a variare i valori sul campo “Device” e su “Channel”.

Io ho MX 17 che si è aggiornata automaticamente ad MX 18 perciò non ho sentito il bisogno di installare MX 18. Ma ho pensato fosse l’occasione buona per testarlo, anche per vedere se si presentava il tuo problema. Ho provato MX 18 a 32 bit su tre macchine, due di queste abbastanza vecchie.
Sono queste (riporto solo la scheda audio):

Code: Select all

Distro: MX-18_386 Continuum Dec 20  2018 
         
Machine:    Portable System: Dell Inspiron 64000 BIOS: Dell v: A05 date: 05/11/2006 
Audio:     Device-1: Intel NM10/ICH7 Family High Definition Audio driver: snd_hda_intel 
           v: kernel bus ID: 00:1b.0 
           Sound Server: ALSA v: k4.19.0-1-686-pae 

Machine:   Type: Laptop System: Acer product: Aspire V3-571G v: V2.08 serial: <filter> 
           Mobo: Acer model: VA50_HC_CR v: Type2 - Board Version serial: <filter> 
           UEFI [Legacy]: Insyde v: 2.08 date: 11/16/2012 

Audio:     Device-1: Intel 7 Series/C216 Family High Definition Audio driver: snd_hda_intel 
           v: kernel bus ID: 00:1b.0 
           Sound Server: ALSA v: k4.19.0-1-686-pae 

Machine:
  Type: Laptop System: Hewlett-Packard Compaq nx 7300 
  BIOS: Hewlett-Packard v: 68YGU Ver. F.0C date: 07/25/2007 
Audio:
  Device-1: Intel NM10/ICH7 Family High Definition Audio 
  driver: snd_hda_intel v: kernel bus ID: 00:1b.0 
  Sound Server: ALSA v: k4.19.0-1-686-pae 
Le schede venivano riconosciute ma in un caso il volume era molto basso e non si sentiva nulla, agendo sulle regolazioni che ti ha detto prima Penguin, e poi io, l’audio si è cominciato a sentire.

E’ anche vero che un problema con l’audio è stato segnalato con MX 18 qui:
viewtopic.php?f=97&t=48379
però non credo sia il tuo caso per due ordini di motivi:
Intanto perché l’audio ti funziona con le cuffie e quindi in realtà le tue schede audio funzionano, bisogna solo trovare il modo di riuscire a fare uscire l’audio dagli altoparlanti del computer, inoltre è strano che su più computer, quindi con diverse schede, ti sia presentato lo stesso bug è più facile che sia un problema di volume.

Ad ogni modo fai ancora un po' di prove, se ancora non ti funzionano gli altoparlanti allora vai al Menu, nella parte alta dove hai 4 iconcine dove quella più a destra è quella di uscita del sistema; tu vai su quella a sinistra: “Tutte le Impostazioni” poi clicchi su MX Tools e apri “Veloce Info di sistema”
Copiati i dati che ti vengono riportati (in particolare interessa le informazioni sulla scheda audio) e riportali in questa discussione. Puoi anche dare al terminale
inxi -A

Io non penso che tu abbia lo stesso problema riportato nella discussione che ti ho riportato sopra, in quel caso si potrebbe risolvere cambiando il Kernel in quello aggiornato al 4.20. ma intanto fai ancora delle prove con il mixer audio e relative preferenze.

User avatar
prezioso
Posts: 4
Joined: Mon Jan 28, 2019 4:37 pm

Re: Audio assente speakers integrati vecchio laptop fujitsu

#6 Post by prezioso »

Ora inizio a dare alcune informazioni sul primo pc laptop (mentre continuo a fare prove):

Code: Select all

System:    Host: lifebook Kernel: 4.19.0-1-686-pae i686 bits: 32 compiler: gcc v: 6.3.0 
           Desktop: Xfce 4.12.3 Distro: MX-18_386 Continuum Dec 20  2018 
           base: Debian GNU/Linux 9 (stretch) 
Machine:   Type: Laptop System: FUJITSU SIEMENS product: LIFEBOOK S7020 v: N/A serial: <filter> 
           Mobo: FUJITSU model: FJNB1AB v: CP234412-02 serial: <filter> BIOS: FUJITSU // Phoenix 
           v: Version 1.05 date: 10/24/2005 
Battery:   ID-1: CMB1 charge: 56.2 Wh condition: 56.2/56.2 Wh (100%) 
           model: Fujitsu CP257400 / CP257401 / CP257405 /1 status: Not charging 
CPU:       Topology: Single Core model: Intel Pentium M bits: 32 type: MCP arch: M Dothan rev: 8 
           L2 cache: 2048 KiB 
           flags: nx pae sse sse2 bogomips: 1600 
           Speed: 800 MHz min/max: 800/1733 MHz Core speed (MHz): 1: 1333 
Graphics:  Device-1: Intel Mobile 915GM/GMS/910GML Express Graphics vendor: Fujitsu Limited. 
           driver: i915 v: kernel bus ID: 00:02.0 
           Display: x11 server: X.Org 1.19.2 driver: intel unloaded: fbdev,modesetting,vesa 
           resolution: 1024x768~60Hz 
           OpenGL: renderer: Mesa DRI Intel 915GM x86/MMX/SSE2 v: 1.4 Mesa 18.2.6 
           direct render: Yes 
Audio:     Device-1: Intel 82801FB/FBM/FR/FW/FRW High Definition Audio vendor: Fujitsu Limited. 
           driver: snd_hda_intel v: kernel bus ID: 00:1b.0 
           Sound Server: ALSA v: k4.19.0-1-686-pae 
Network:   Device-1: Broadcom Limited NetXtreme BCM5751M Gigabit Ethernet PCI Express 
           vendor: Fujitsu driver: tg3 v: 3.137 port: 14c0 bus ID: 02:00.0 
           IF: eth0 state: down mac: <filter> 
           Device-2: Intel PRO/Wireless 2200BG [Calexico2] Network driver: ipw2200 v: 1.2.2kmprq 
           port: 14c0 bus ID: 06:05.0 
           IF: eth1 state: up mac: <filter> 
Drives:    Local Storage: total: 111.79 GiB used: 5.61 GiB (5.0%) 
           ID-1: /dev/sda vendor: Drevo model: X1 SSD size: 111.79 GiB 
Partition: ID-1: / size: 21.95 GiB used: 5.61 GiB (25.5%) fs: ext4 dev: /dev/sda4 
           ID-2: swap-1 size: 556.0 MiB used: 0 KiB (0.0%) fs: swap dev: /dev/sda3 
Sensors:   Message: No sensors data was found. Is sensors configured? 
Repos:     Active apt repos in: /etc/apt/sources.list.d/antix.list 
           1: deb http://it.mxrepo.com/antix/stretch stretch main
           Active apt repos in: /etc/apt/sources.list.d/debian-stable-updates.list 
           1: deb http://ftp.it.debian.org/debian/ stretch-updates main contrib non-free
           Active apt repos in: /etc/apt/sources.list.d/debian.list 
           1: deb http://ftp.it.debian.org/debian/ stretch main contrib non-free
           2: deb http://security.debian.org/ stretch/updates main contrib non-free
           Active apt repos in: /etc/apt/sources.list.d/mx.list 
           1: deb http://it.mxrepo.com/mx/repo/ stretch main non-free
           No active apt repos in: /etc/apt/sources.list.d/various.list 
Info:      Processes: 180 Uptime: 54m Memory: 1.90 GiB used: 598.5 MiB (30.8%) Init: SysVinit 
           runlevel: 5 Compilers: gcc: 6.3.0 Shell: bash v: 4.4.12 inxi: 3.0.29 

Code: Select all

$  inxi -A
Audio:     Device-1: Intel 82801FB/FBM/FR/FW/FRW High Definition Audio driver: snd_hda_intel 
           Sound Server: ALSA v: k4.19.0-1-686-pae 
Ho notato che il software riconosce ogni volta che inserisco e disinserisco il jack delle cuffie perchè nella finestra "Regolazione del volume" alla cartella "Uscite" la voce "Port:" si aggiorna in tempo reale (cuffie o altoparlanti) ma il problema rimane.
Ora credo di avere fatto tutte le prove proposte... :frown:
Aggiungo che sono riuscito a provare in modalità live, la stessa identica versione di MXLINUX 18 (a 32 bit) su un pc fujitsu portatile con processore Intel I3 e funzionava tutto alla perfezione, senza dover apportare nessuna impostazione al volume.
A questo punto mi sembra che questa versione di MXLinux, manifesti il problema solo sui due pc più vecchi in questione.
Stavo valutando se conveniva segnalare questo problema agli sviluppatori 9_9
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.

User avatar
turbodc
Posts: 1
Joined: Wed Apr 15, 2020 6:20 am

Re: Audio assente speakers integrati vecchio laptop fujitsu

#7 Post by turbodc »

Ho lo stesso problema ... è stata poi trovata una soluzione ?
Grazie a tutti :)

User avatar
prezioso
Posts: 4
Joined: Mon Jan 28, 2019 4:37 pm

Re: Audio assente speakers integrati vecchio laptop fujitsu

#8 Post by prezioso »

Ho anche provato in modalita live, "antiX" e l'audio funziona perfettamente con questa distribuzione, senza dover impostare nulla

User avatar
Spartak77
Posts: 238
Joined: Tue Mar 01, 2011 2:10 pm

Re: Audio assente speakers integrati vecchio laptop fujitsu

#9 Post by Spartak77 »

Hai provato a vedere, su una chiavetta, come funziona la MX 19 ? dato che dai post precedenti risultava che avevi la MX 18.
Potresti fare una prova con una chiavetta. Il problema è che la MX 19 usa XFCE Xfce 4.14 invece della versione 4.12 di MX 18 ed è un pò più pesante.
Il sistema passa da un consumo base di RAM di 400 MB della MX 18 a 500 della MX19. Con il tuo Hardware vecchio di 15 anni (vedo che hai 1GB di ram e una CPU a single core) io passerei ad antiX senza pensarci oppure, se non hai problemi audio con la MX 19, proverei MX Fluxbox che consuma di base solo 200 MB di RAM.
Altra possibilità è quella di cambiare il kernel.
Se vai su MX Tools e poi su MX Installa Programmi, scheda Kernel vedrai che ce ne sono diversi. Puoi fare delle prove e vedere se cambiando kernel risolvi. Ti consiglio di farti una snapshot (MX Snapshot e poi MX crea Iive USB) del tuo attuale sistema così se qualcosa va storto te lo re-installi.

User avatar
Spartak77
Posts: 238
Joined: Tue Mar 01, 2011 2:10 pm

Re: Audio assente speakers integrati vecchio laptop fujitsu

#10 Post by Spartak77 »

turbodc wrote: Wed Apr 15, 2020 6:44 am Ho lo stesso problema ... è stata poi trovata una soluzione ?
Grazie a tutti :)
Nel tuo caso non so che hardware e che versione di MX stai usando, anche se immagino la MX 19.
Se hai fatto tutte le prove descritte nei precedenti post, io proverei a cambiare kernel.
La cosa più semplice è provare una particolare iso di MX 19 che ha già il kernel cambiato (kernel 5.4), però al momento è disponibile solo l'iso a 64 bit.
Vedi qui: https://distrowatch.com/?newsid=10825
in particolare questa iso: MX-19.1_ahs_x64.iso MX-19.1_ahs_x64.iso
fai una prova su chiavetta e vedi come va. Se funziona, e non vuoi reinstallare, allora vai su MX Tools -> MX Installa Programmi -> scheda Kernel, ti scegli il kernel 5.4 e lo installi.
Se non risolvi, e vuoi essere aiutato, allora devi allegare i dati rigurdanti il tuo hardware: vai in MX Tools e apri “Veloce Info di sistema”
Copiati i dati che ti vengono riportati (in particolare interessa le informazioni sulla scheda audio) e riportali in questa discussione. Puoi anche dare al terminale
inxi -A

Post Reply

Return to “Forum Italiano”