Problema spegnimento

Forum italiano degli utenti MX
Message
Author
maary79
Posts: 30
Joined: Tue Nov 20, 2018 6:49 am

Re: Problema spegnimento

#11 Post by maary79 »

Non so che dire, dopo la reinstallazione è in inglese, ed avevo installato in modo uguale alla prima. Inoltre il rumore che fa quando si spegne è veramente anormale, ho paura che si danneggi il pc, ce ne sono passate dal 2014 ad oggi di distribuzioni Linux, ma non ho mai avuto così tanti grattacapi.
Spero che con MX Package Installer, le lingue si siano installate correttamente e in modo completo.
Per il problema spegnimento dici che riesco a spiegarlo con il mio inglese scarso nella sezione inglese? Con Google traduttore...ci provo... :frown:

Edit: riavviato e rimasto in inglese... :rolleyes:

maary79
Posts: 30
Joined: Tue Nov 20, 2018 6:49 am

Re: Problema spegnimento

#12 Post by maary79 »

Allora, l'ho reinstallato, e gli ho impostato l'italiano già dal live, ora è correttamente in italiano. Inoltre ho confrontato gli output di alcuni comandi sia con i driver open, sia con Bumblebee (Nvidia) e i risultati sono identici. I comandi sono quelli di questo wiki https://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Vid ... eFrequenti
I risultati sono diversi in Mint, che usa Nvidia Prime, e sono superiori.
La gpu in MX funziona allo stesso modo, che con i driver proprietari che con gli open. Fa un po' di nero, dentro la finestra, per 1 secondo o meno, quando apro ad esempio FF, TB, Chromium, ecc..
Ora presumo che l'opzione 'crea snapshot', mi crei un immagine di sistema, del sistema com'è ora. Per cui se poi dovesse incasinarsi lo avvio con quello, ed installo come con il live? Così mi trovo poi il sistema configurato con tutti i software che mi servono e aggiornato.
Per il problema spegnimento continuero a cercare. Al momento MX invece di spegnerlo lo riavvio, seleziono Mint dal Grub, e dal suo login lo spengo.

grelos
Posts: 69
Joined: Wed Mar 28, 2018 3:12 pm

Re: Problema spegnimento

#13 Post by grelos »

Il portatile ha qualche disco esterno attaccato quando spegni?
MX-19 on Lenovo 520-15IKB

maary79
Posts: 30
Joined: Tue Nov 20, 2018 6:49 am

Re: Problema spegnimento

#14 Post by maary79 »

No, nessuno. E ha un hdd meccanico solo.

Sto provando alcuni parametri di avvio...quelli per l'acpi non hanno prodotto risutati. Neanche nolapic e noapic producono effetti.

grelos
Posts: 69
Joined: Wed Mar 28, 2018 3:12 pm

Re: Problema spegnimento

#15 Post by grelos »

Il rumore che senti è molto probabile che venga dall'HDD meccanico che allo shutdown sgancia le testine. Lo fa anche il mio. Non succede nulla.
MX-19 on Lenovo 520-15IKB

grelos
Posts: 69
Joined: Wed Mar 28, 2018 3:12 pm

Re: Problema spegnimento

#16 Post by grelos »

Prova a registrare il suono che dici e postarlo, vediamo se è uguale al mio.
MX-19 on Lenovo 520-15IKB

maary79
Posts: 30
Joined: Tue Nov 20, 2018 6:49 am

Re: Problema spegnimento

#17 Post by maary79 »

Eccolo: http://www.filedropper.com/20181123153310
Si sente poco, è fatto da cellulare, verso la fine lo senti.
Se fosse normale lo sentirei anche quando spengo Mint o W10. Non mi sento sicura a spegnere da MX, piuttosto riavvio e spengo dal login di Mint.
Il kernel dei 2 sono diversi. Mint ha il 4.15.0-39-generic non so quanto possa c'entrare. Uso Linux su questo pc dal kernel 3.13 e mai sentito questo rumore, anzi, questo pc è completamente compatibile con Linux. Ho messo in questo ordine: Ubuntu (dalla 14.04), Kubuntu, Xubuntu, Sparky kde e lxqt, Mint mate e Cinnamon (18).

grelos
Posts: 69
Joined: Wed Mar 28, 2018 3:12 pm

Re: Problema spegnimento

#18 Post by grelos »

Ho avuto qualche difficoltà a sentirlo. Sembra simile/uguale al mio, io non mi preoccuperei.
Piuttosto e cambiando un po' argomento: come sei messa a backup? Indipendentemente dalla distro che usi, prevedi una buona strategia di backup.
MX-19 on Lenovo 520-15IKB

maary79
Posts: 30
Joined: Tue Nov 20, 2018 6:49 am

Re: Problema spegnimento

#19 Post by maary79 »

I backup li faccio regolarmente su hdd esterno.
Non è normale quel rumore. Perché Mint e W10 non lo fanno? Proverò anche altre distro...per vedere se la cosa si ripete.

User avatar
Apanta
Posts: 96
Joined: Wed Mar 27, 2019 2:04 pm

Re: Problema spegnimento

#20 Post by Apanta »

Quel rumore, come dici tu, lo sento da anni sul mio pc desktop, senza alcun inconveniente.
Mi sempra che sia lo scatto di un micro relè, che va a tagliare l'alimentazioine alla scheda madre e subito dopo si ferma tutto.
Non credo sia una cosa per cui preoccuparsi
MX-23.2 Libretto - Ubuntu 22.04 gnome - UbuBudgie 22.04
First read and, in doubt, ask, This is the best way to learn

Post Reply

Return to “Forum Italiano”