[RISOLTO]Creare un CD con gli aggiornamenti di antix 17.1

Forum italiano degli utenti MX
Post Reply
Message
Author
User avatar
massimo
Posts: 50
Joined: Fri Sep 15, 2017 1:12 pm

[RISOLTO]Creare un CD con gli aggiornamenti di antix 17.1

#1 Post by massimo »

Di recente ho aggiornato il Kernel, il parametro GFX al posto del VGA (deprecato) e altri piccoli aggiornamenti, come browser ecc. Vorrei sapere se sia possibile creare un'immagine nuova della distribuzione (Antix 17.1 base) da riportare su CD utilizzabile, al bisogno, in caso di reinstallazione. Grazie
Last edited by massimo on Sat Sep 22, 2018 6:13 am, edited 1 time in total.

User avatar
Spartak77
Posts: 238
Joined: Tue Mar 01, 2011 2:10 pm

Re: Creare un CD con gli aggiornamenti di antix 17.1

#2 Post by Spartak77 »

Certo che si puo, ed è anche molto semplice.

Vai in Centro di Controllo -> Manutenzione -> Crea una Snapshot (formato ISO)

Qui se vuoi puoi escludere delle cartelle dalla copia. Ad esempio potresti decidere di escludere la cartella Documenti se dentro hai materiale che non ha senso copiare rendendo l'iso più voluminosa del necessario, ma la cosa interessante è che puoi decidere se fare una copia che ti servirà a te come copia di sicurezza da reinstallare alla bisogna o se vuoi fare una iso che possa anche essere distribuita a chiunque. In questo secondo caso la Snapshot ISO non memorizzerà i tuoi account.
Nel tuo caso devi semplicemente farti una copia di sicurezza.
Otterrai un'immagine ISO. Questa immagine la puoi masterizzare per ottenere un CD/DVD che potrai avviare come una Lve e poi installare, oppure questa immagine ISO la potrai utilizzare per creare una chiavetta USB installabile, quindi potrai installare il sistema operativo usando la chiavetta.

In questo secondo caso dovrai andare in Centro di Controllo -> Dischi -> Crea una Live USB (live-usb-maker-gui)
Qui ti converrà scegliere che la chiavetta usb sia scrivibile quindi scegli "Full featured mode" e avrai una chiavetta con persistenza che potrai usare come una Live archiviando dati, installando software ecc.

User avatar
massimo
Posts: 50
Joined: Fri Sep 15, 2017 1:12 pm

Re: Creare un CD con gli aggiornamenti di antix 17.1

#3 Post by massimo »

Ti ringrazio. L'informazione mi è stata utile

Post Reply

Return to “Forum Italiano”