[RISOLTO]Apertura file .doc e docx con Abiword

Forum italiano degli utenti MX
Post Reply
Message
Author
User avatar
massimo
Posts: 50
Joined: Fri Sep 15, 2017 1:12 pm

[RISOLTO]Apertura file .doc e docx con Abiword

#1 Post by massimo »

Ho provveduto a copiare nel pc tutti i documenti salvati in una chiavetta in formato .doc e docx. Ho provato ad installare Abiword, ma questo non apre i file. La cosa mi sembra strana. Allorchè ho disinstallato Abiword e installato il metapacchetto Libreoffice, quest'ultimo apre tranquillamente quei file cliccando sugli stessi. Sono obbligato a tenere L.O.?
Last edited by massimo on Fri Sep 21, 2018 5:56 pm, edited 2 times in total.

User avatar
fehlix
Developer
Posts: 10303
Joined: Wed Apr 11, 2018 5:09 pm

Re: Apertura file .doc e docx con Abiword

#2 Post by fehlix »

I vecchi formati 2003-doc dovrebbero essere in grado di aprirlo senza problemi. Posso aprire i nuovi formati Docx con AbiWord. Tuttavia, vorrei prima convertire il formato Docx nel formato word-2003-doc, se possibile. Abiword dovrebbe funzionare anche senza LibroOffice.
Qual è il problema?
Gigabyte Z77M-D3H, Intel Xeon E3-1240 V2 (Quad core), 32GB RAM,
GeForce GTX 770, Samsung SSD 850 EVO 500GB, Seagate Barracuda 4TB

User avatar
massimo
Posts: 50
Joined: Fri Sep 15, 2017 1:12 pm

Re: Apertura file .doc e docx con Abiword

#3 Post by massimo »

Il problema è che i documenti sono presenti nella cartella "files". Se apro la cartella ce li ho tutti elencati. Cliccando su uno di essi non succede nulla. provato L.O. invece il problema non si avverte: clic sul file .doc o .docx e il documento si apre con writer. Volevo sapere se c'è una possibilità di fare in modo che i file .doc e docx siano associati in apertura ad Abiword. So benissimo che abiword funziona e apre questi file avendolo usato anche con altre distro linux.
In pratica, mentre in windows, che utilizzo in altro pc, c'è la possibilità di associare i file con "apri con", qui non l'ho trovata

User avatar
fehlix
Developer
Posts: 10303
Joined: Wed Apr 11, 2018 5:09 pm

Re: Apertura file .doc e docx con Abiword

#4 Post by fehlix »

Oh, si tratta di "aprire un file" con un click o nel file manager. Sì, certo che si può.
Un modo sarebbe come questo: Fare clic destro del mouse su "Apri con" -> altre applicazioni - ricerca Abiword.
Vedrò anche perché l'automatico non funziona correttamente..... più tardi ..... :snail:
Gigabyte Z77M-D3H, Intel Xeon E3-1240 V2 (Quad core), 32GB RAM,
GeForce GTX 770, Samsung SSD 850 EVO 500GB, Seagate Barracuda 4TB

User avatar
massimo
Posts: 50
Joined: Fri Sep 15, 2017 1:12 pm

Re: Apertura file .doc e docx con Abiword

#5 Post by massimo »

Ho già fatto presente che facendo clic destro del mouse sul file non appare "apri con". In sequenza (verticale) figurano: copia, rinomina, collegamento, elimina, apri come testo, invia a , imposta azione, proprietà, spazio usato, tipo di file, permessi, trova.

caprea
Posts: 146
Joined: Sat Aug 23, 2014 7:01 am

Re: Apertura file .doc e docx con Abiword

#6 Post by caprea »

Se è antiX
Cliccare sul imposta azione
Aprire nuovamente Rox e aprire la cartella /usr/share/applicazioni.
Trascinare e rilasciare (drag and drop)il abiword.desktop nel campo corrispondente
I documenti dovrebbero aprirsi con abiword subito dopo.

User avatar
fehlix
Developer
Posts: 10303
Joined: Wed Apr 11, 2018 5:09 pm

Re: Apertura file .doc e docx con Abiword

#7 Post by fehlix »

massimo wrote: Fri Sep 21, 2018 1:28 pm Ho già fatto presente che facendo clic destro del mouse sul file non appare "apri con". In sequenza (verticale) figurano: copia, rinomina, collegamento, elimina, apri come testo, invia a , imposta azione, proprietà, spazio usato, tipo di file, permessi, trova.
Quindi con me in MX17 XFCE questo funziona meravigliosamente.
Se state usando un sistema diverso, sarebbe una buona idea menzionarlo nella vostra domanda.
Altrimenti ci parleremo qui nel forum MX17.
Gigabyte Z77M-D3H, Intel Xeon E3-1240 V2 (Quad core), 32GB RAM,
GeForce GTX 770, Samsung SSD 850 EVO 500GB, Seagate Barracuda 4TB

User avatar
massimo
Posts: 50
Joined: Fri Sep 15, 2017 1:12 pm

Re:[RISOLTO] Apertura file .doc e docx con Abiword

#8 Post by massimo »

Uso Antix 17.
Grazie. Ho risolto con "imposta azione" ecc.ecc. tutto bene

Post Reply

Return to “Forum Italiano”