VLC non funziona

Forum italiano degli utenti MX
Message
Author
bluedigit
Posts: 25
Joined: Tue May 09, 2017 6:05 am

VLC non funziona

#1 Post by bluedigit »

Ciao, mi sono trovato con VLC che rifiuta di aprirsi o anche semplicemente di riprodurre un filmato. Come sempre ho cercato in google e nei forum, trovando riferimenti ad un problema di icone... 9_9 ...ok, provata la soluzione che viene solitamente proposta, ovvero cambiare il tema delle icone da Papirus ad Adwaita. Ora VLC si apre :happy: ..ma continua a chiudersi quando cerco di riprodurre un video. :confused: Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Modi per ovviare?
Ecco l'output di INXI:

Code: Select all

[code]
System:    Host: mx-alx Kernel: 4.19.0-1-amd64 x86_64 bits: 64 compiler: gcc v: 6.3.0 
           Desktop: Xfce 4.12.3 Distro: MX-18.2_x64 Continuum Apr 7  2019 
           base: Debian GNU/Linux 9 (stretch) 
Machine:   Type: Laptop System: Hewlett-Packard product: HP EliteBook 8470p v: A1029D1102 
           serial: <filter> 
           Mobo: Hewlett-Packard model: 179B v: KBC Version 42.36 serial: <filter> 
           BIOS: Hewlett-Packard v: 68ICF Ver. F.45 date: 10/07/2013 
Battery:   ID-1: BAT0 charge: 37.7 Wh condition: 38.1/38.1 Wh (100%) 
           model: Hewlett-Packard Primary status: Unknown 
CPU:       Topology: Dual Core model: Intel Core i5-3320M bits: 64 type: MT MCP arch: Ivy Bridge 
           rev: 9 L2 cache: 3072 KiB 
           flags: lm nx pae sse sse2 sse3 sse4_1 sse4_2 ssse3 vmx bogomips: 20752 
           Speed: 1197 MHz min/max: 1200/3300 MHz Core speeds (MHz): 1: 1195 2: 1197 3: 1242 
           4: 1197 
Graphics:  Device-1: Intel 3rd Gen Core processor Graphics vendor: Hewlett-Packard driver: N/A 
           bus ID: 00:02.0 
           Display: x11 server: X.Org 1.19.2 driver: vesa resolution: 1600x900~N/A 
           OpenGL: renderer: llvmpipe (LLVM 7.0 256 bits) v: 3.3 Mesa 18.2.6 direct render: Yes 
Audio:     Device-1: Intel 7 Series/C216 Family High Definition Audio vendor: Hewlett-Packard 
           driver: snd_hda_intel v: kernel bus ID: 00:1b.0 
           Sound Server: ALSA v: k4.19.0-1-amd64 
Network:   Device-1: Intel 82579LM Gigabit Network vendor: Hewlett-Packard driver: e1000e 
           v: 3.2.6-k port: 4060 bus ID: 00:19.0 
           IF: eth0 state: down mac: <filter> 
           Device-2: Intel Centrino Ultimate-N 6300 driver: iwlwifi v: kernel port: 4040 
           bus ID: 24:00.0 
           IF: wlan0 state: up mac: <filter> 
           IF-ID-1: usb0 state: down mac: <filter> 
Drives:    Local Storage: total: 473.16 GiB used: 20.53 GiB (4.3%) 
           ID-1: /dev/mmcblk0 model: SD08G size: 7.40 GiB 
           ID-2: /dev/sda vendor: Toshiba model: MQ01ACF050 size: 465.76 GiB 
Partition: ID-1: / size: 331.09 GiB used: 20.53 GiB (6.2%) fs: ext4 dev: /dev/sda3 
           ID-2: swap-1 size: 10.75 GiB used: 0 KiB (0.0%) fs: swap dev: /dev/sda4 
Sensors:   System Temperatures: cpu: 53.0 C mobo: N/A 
           Fan Speeds (RPM): N/A 
Repos:     No active apt repos in: /etc/apt/sources.list 
           Active apt repos in: /etc/apt/sources.list.d/antix.list 
           1: deb http://iso.mxrepo.com/antix/stretch/ stretch main
           Active apt repos in: /etc/apt/sources.list.d/debian-stable-updates.list 
           1: deb http://ftp.it.debian.org/debian/ stretch-updates main contrib non-free
           Active apt repos in: /etc/apt/sources.list.d/debian.list 
           1: deb http://ftp.it.debian.org/debian/ stretch main contrib non-free
           2: deb http://security.debian.org/ stretch/updates main contrib non-free
           Active apt repos in: /etc/apt/sources.list.d/mx.list 
           1: deb http://it.mxrepo.com/mx/repo/ stretch main non-free
           No active apt repos in: /etc/apt/sources.list.d/various.list 
Info:      Processes: 198 Uptime: 26m Memory: 3.72 GiB used: 974.4 MiB (25.6%) Init: SysVinit 
           runlevel: 5 Compilers: gcc: 6.3.0 Shell: bash v: 4.4.12 inxi: 3.0.33 

User avatar
Spartak77
Posts: 238
Joined: Tue Mar 01, 2011 2:10 pm

Re: VLC non funziona

#2 Post by Spartak77 »

Io uso regolarmente Vlc e non ho mai avuto problemi.
Intanto prova a installare i codecs multimediali.
Vai in MX Tools → Installa Codecs.
Poi, se la cosa non si è risolta puoi avere info sui problemi di Vlc dai file Log, ma ancora più semplicemente aprendo VLC da terminale. Poniamo che hai un video nella cartella Documenti con nome film.avi allora al terminale digiterai vlc /home/tuonomeutente/Documenti/film.avi Vedi cosa ti restituisce il terminale, lo copi e lo posti qui. Potrebbe essere utile a capire qual’è il problema.
Altra cosa da fare, Apri Synaptic: Menu → Sistema → Gestore Pacchetti (Synaptic)
Disinstalli Vlc, aggiorni e poi reinstalli Vlc, clicchi su “Mostra Dettagli” e vedi se ti restutisce problemi nella reinstallazione.
Se ancora non funziona, lo disinstalli, chiudi Synptic apri MX Installa Programmi vai alla scheda “Pacchetti Flatpak” e installi Vlc da li.
Se ancora non funziona, sempre da MX Installa Programmi, nella scheda “installazione pacchetti popolari vai alla sezione video e installi smplayer per vedere se anche questo non funziona. Poi rioposti qui il resoconto di tutte queste prove e vediamo come procedere.

User avatar
penguin
Posts: 260
Joined: Wed Jan 04, 2017 3:15 pm

Re: VLC non funziona

#3 Post by penguin »

Io ho lo stesso laptop.Ho instalato per la prima volta MX Linux nel mio Lenovo x201i e dopo ho spostato (copy come image) nell un altro Lenovo in un altro ee attualmente nell mio HP8470p, nell mio Hp8470w ed nel mio Fujitsu AH532.
Hp 8470 e un grande laptop che si apre senca toccare nessuna vida ed si pulische molto, ma molta facile.

Prima di parlare per VLC prego,leggi questi righe che forse tu troverai utile:
Iniziano il righe
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++
2 metode molto facile per spostare un MX Linux nel un altro laptop (Il nuovo MX e identico con il tu MX, diciamo MX gemeli con lo stesso UUID) or creare backup del tuo linux.

Con Hiren Boot CD
1- Nell Linux, MX verifica UUID dell SWAP partition, se tua hai creato uno SWAP partition ed scrivi UUID nell un pezzo di carta, se no prosegui senza SWAP.UUID si puo verificare dall gparted or dal Terminal con commande seguente
blkid
or sudo blkid or
lsbk -l
or
sudo lsblk -l
2- Scarica dal internet ed prepara un Hiren Boot CD (USB) da Windows con Rufis. Copia nel USB il famoso drivesnapshoot

Code: Select all

www.drivesnapshot.de/en/
3- Dall Hiren Boot CD avia il tuo MX LInux Laptop ed con drivesnapshoot fai image di MX Linux ed salva nel un HHD or SSD esterno.
4- Avia asecondo laptop con Hiren USB ed crea patizioni con partition utilities ce si trovano nell Hiren Boot CD(USB) . Ti consiglio di creare un partizione con le stesso capacita di partizione di MXLinux nel primo laptop. Diciamo se nel primo laptop, MX Linux partizione era un partizione di 20 GB, crea nel secondo laptop un partizione di 20 gb.fai attenzione di Align Partition.Se che un buttone che dice Align . Ogni partition bisogno di cominciare nell settori multicabili di 1024 or 2048 (leggi per questa perche e troppo importante). Crea anche SWAP partition, se nell primo laptop tua hai uno. Questo SWAP patition puo essere lo stesso,piu piccolo o piu grande,( ma questa non ha nessun importanza), ma bissognia di avere lo stesso UUID(questa e importante). Dopo aver creato SWAP, fai cosi:Diciamo ce UUID dell Swap(primo laptop) e : f0acce91-a416-474c-8a8c-43f3ed3768f9. Apri il termnal ed scrivi.
sudo tune2fs /dev/swap -U sudo tune2fs /dev/sde5 -U f0acce91-a416-474c-8a8c-43f3ed3768f9
. Il nuovo SWAP da questo momento ha steso UUID con il SWAP nell primo laptop. Si puo verificare in terminal con commanda
blkid
or sudo blkid or
lsbk -l
or
sudo lsblk -l
5- Con drivesnapshot utility copia image dal disco esterno nel nuovo partition nell secondo laptop.( tuta la procedura di copiare dall vechio nell nuovo e piu o meno 5 di 10 minuti :-).Spegni laptop.
6- Riavia laptop con il tuo MX Linux USB. Nel MX Linux si trova un utility che ti aiuta di installare GRUB.Spegni ed riavia secondo laptop senza USB ed se tuto e fatto corretamente, MX Linux si parte nel secondo laptop.
Nel terminal scrivi
sudo update-initramfs -u
sudo update-grub
ed Riavia.
Ma con MX Linux Tools io non ho provato mai. Prova tu ed se va bene scrivi qua il tuo feedback.

Per instalare Grub io ho usato questa metoda :

Code: Select all

https://howtoubuntu.org/how-to-repair-restore-reinstall-grub-2-with-a-ubuntu-live-cd
che e provato ed verificato come siguro.
Si puo fare con il tuo live MX Linux USB

Code: Select all

https://howtoubuntu.org/how-to-repair-restore-reinstall-grub-2-with-a-ubuntu-live-cd
Terminal Commands
Boot your computer with MX LiveUSB.
Mount the partition your MX Linux Installation is on). If you are not sure which it is, launch GParted (included in the Live CD) and find out. It is usually a EXT4 Partition. Replace the XY with the drive letter, and partition number, for example: sudo mount /dev/sda1 /mnt.

sudo mount /dev/sdXY /mnt
Now bind the directories that grub needs access to to detect other operating systems, like so.

sudo mount --bind /dev /mnt/dev &&
sudo mount --bind /dev/pts /mnt/dev/pts &&
sudo mount --bind /proc /mnt/proc &&
sudo mount --bind /sys /mnt/sys
Now we jump into that using chroot.

sudo chroot /mnt
Now install, check, and update grub.

This time you only need to add the drive letter (usually a) to replace X, for example: grub-install /dev/sda, grub-install –recheck /dev/sda.

grub-install /dev/sdX
grub-install --recheck /dev/sdX
update-grub
Now grub is back, all that is left is to exit the chrooted system and unmount everything.

exit &&
sudo umount /mnt/sys &&
sudo umount /mnt/proc &&
sudo umount /mnt/dev/pts &&
sudo umount /mnt/dev &&
sudo umount /mnt
Un altra metoda. Che e basato tuto nell Linux ed forse piu facile .
per questo usiamo,il famoso qt4-archiver.Un grande utilita che serve per fare backup anche per Windows ed salva anche MBR. Installa qt4-fsarchiver nell tuo MX Linux ed prepara un snapshoot dell tuo MX Linux(crea un iso). Con questa iso, crea il tuo MX Linux USB, usare Live USB Utility dell MX Linux. Questo USB e il tuo MX personalizato con il tuoi programi, icone etc.
Da puoi usiamo questa USB (personalizata), come referimento per i righe segeunte.
1- Nell Linux, MX verifica UUID dell SWAP partition se tua hai creato una SWAP partition ed scrivi nell un pezzo di carta, se no prosegui senza SWAP.Si puo verificare dall gparted or dal Terminal con commande
blkid
or sudo blkid or
lsbk -l
or
sudo lsblk -l
2- Riavia il tuo laptop con il tuo USB ed salva image di MX Linux nel un HDD or SSD esterno usare qt4-fsarchiver. Ti consiglio di fare image backup da esterno.qt4-fsarchiver pretendo che puo fare (se mi ricordi benne) anche un image di running working Linux, ma per velocita ed copiare tuti files ed cartele, ti consiglio che e meglio da fare dall esterno.
3- Avia il secondo laptop con il tuo MX Linux USB ed crea partizioni con Gparted . Ti consiglio di fare un partizione per MX Linux con le stesso capacita di partizione di MX nel primo laptop. Diciamo se nel primo laptop, MX Linux partizione era un partizione di 20 GB, crea nel secondo laptop uno partizione di 20 gb.non ce bisognio di fare attenzione per Align Partition, perche pensa gparted :). Ma tuo puo controlare doppo .Vedi qua

Code: Select all

https://unix.stackexchange.com/questions/247387/check-if-partitions-are-aligned-properly-for-performance
. Crea anche SWAP partition, se nell primo laptop tua hai uno. Questo SWAP patition puo essere lo stesso,piu piccolo o piu grande,( ma questa non ha nessun importanza), ma bissognia di avere lo stesso UUID(questa e importante). Dopo aver creato SWAP, fai cosi: Diciamo ce UUID dell Swap(primo laptop) e : f0acce91-a416-474c-8a8c-43f3ed3768f9. Apri il termnal ed scrivi.
sudo tune2fs /dev/swap -U sudo tune2fs /dev/sde5 -U f0acce91-a416-474c-8a8c-43f3ed3768f9
. Il nuovo SWAP da questo momento ha steso UUID con il SWAP nell primo laptop. Si puo verificare in terminal con commanda
blkid
or sudo blkid or
lsbk -l
or
sudo lsblk -l
4- Usare qt4-fsarchiver copia il image che hai salvato del disco esterni nell secondo laptop.qt-fsarchiver se mi ricordo bene e piu tolerabile con i partitioni.Anche se il nuovo partizione puo eseere piu grande o pio piccolo da partizione originale nel primo laptop. Se mi recorda bene non di da errori.Ma bisognia verificare.
5- Installa grub ( vedi il righe sopre )
Nel terminal scrivi
sudo update-initramfs -u
sudo update-grub
ed Riavia.
Ti consiglio di fare ogni tanto un backup di MX Linux. Come ti ho spegato o con drivesnapshot o con qt4-fsarchiver ed salvare nell un disco esterno. Se (home e nello steso partizione con root (/), questo e molto facile e veloce).Se qualcosa non va bene, ti bastano solo poche minute di sostituire MX. 4 o 5 minute.
Ma fai attenzione. il tuo MX Linux che ha salvato e lo steso come il tuo lo steso UUI del partizioni. Diciamo che tu preferischi di cambiare UUI...

Code: Select all

http://www.sudo-juice.com/how-to-change-the-uuid-of-a-linux-partition/
ricordi il righe sopra .
Ma bisognia cambiare anche fstab ed anche update grub and recompilare inittramfs. . Attenzione quanto decidi di cambiare UUI, perche non e difficile ma bisognio fare attenzione fino avere lo stesso UUID di partizioni ed fstab.

Io nell mio laptop ho due Linux instalati,Windows ed una partizione nfts come share partition per i dati. Perche mi serve il secondo linux ?) , il mio preferito Sparky Linux stable XFCE ? Per non usare un altra USB ed cosi io molto faccile poso creare backup di MX Linux da Sparku ed backup di Sparky dal MX Linux.

Per provare un alto linux, io ti consiglio un free partition diciamo 15 gb nell tua laptop. Crea USB bootable (live) di questi linux ed installa ned questo free partition. Quanto installer di dice di installare une nuovo grub .... No. Non installa.Finischi installer ed riavia il tuo laptop regularmente.Nel terminal upgrade griub di conosche il nuovo Linux instalato nell free partition.
Nel terminal scrivi
sudo update-grub
Riavia. Ed Il nuovo Linux si vede ne ll righe di grub, Se succede che
sudo update-grub
non riconosche il nuovo linux bisognia cambiare manualmente. Io preferisco di fare tra grub -customizer.

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Finiscono il righe che spero che troverai utilile ed mi scussi per il mio italiano perche non il mio madre lingua
@Spartak77, se che possibile or bissognio. dami una mano ed corregi qualcosa che non e chiaro.

Ok. Come ti consigli @Spartak77, installi il codecs.

Hmmm.. VLC . Da epoca io non usa piu.

Ti consiglio di usare mpv or smplayer. Anche qmplay2 va molto veloce.

Usa un SSD e non un HDD ed installa minimum 8GG di memory RAM. SSD non costanno tanto.

Vedi qua.

Code: Select all

https://www.eprice.it/s/informatica/memorie-e-dischi/hard-disk-interni/ssd?attrid_548=2.5"@:@455&fd=1&metb=n_in_ss-categoria1-2.5-Pollici
Anche questo

Code: Select all

https://www.eprice.it/SSD-Intenso-SSD-INTERNO-120GB-2-5-SATA-3813430/d-11524249
120 GB per solo 18.26 EU,
ed questo qua

Code: Select all

https://www.eprice.it/ssd-KINGSTON/d-10097037 
240 GB per solo 30.99 EU. Madona...,quasi niente.

Fai attenzione. Non aggiungi altre repositories tipo ti ppa(di ubuntu) ed altre se non sei sicuro o convinto.

Ed ultima , ultima.... che io dico a mie amice ed amici.

You will love Linux.
Image
Last edited by penguin on Thu Apr 18, 2019 3:43 am, edited 2 times in total.

bluedigit
Posts: 25
Joined: Tue May 09, 2017 6:05 am

Re: VLC non funziona

#4 Post by bluedigit »

Ok, inizio col ringraziare tutti per le riposte, quindi passo a dare i relativi output da terminale:

Code: Select all

alx@mx-alx:~
$ vlc /home/alx/Video/Constantine\ -\ 2004\ -\ \[Divx-Ita\].avi 
VLC media player 3.0.6 Vetinari (revision 3.0.6-0-g5803e85f73)
[0000562a273ff1a0] main libvlc: Running vlc with the default interface. Use 'cvlc' to use vlc without interface.
libEGL warning: DRI2: failed to authenticate
Failed to open VDPAU backend libvdpau_nvidia.so: impossibile aprire il file oggetto condiviso: File o directory non esistente
libEGL warning: DRI2: failed to authenticate
Errore di segmentazione
Quindi VLC, in definitiva, funziona ma il problema risiede nell'interfaccia grafica di VLC stesso... non credo si tratti di librerie. :rolleyes:
Uso VLC da oltre 15 anni e non vorrei lasciarlo, troppo ricco di funzioni utili :p

User avatar
penguin
Posts: 260
Joined: Wed Jan 04, 2017 3:15 pm

Re: VLC non funziona

#5 Post by penguin »

bluedigit wrote: Thu Apr 18, 2019 3:04 am Ok, inizio col ringraziare tutti per le riposte, quindi passo a dare i relativi output da terminale:

Code: Select all

alx@mx-alx:~
$ vlc /home/alx/Video/Constantine\ -\ 2004\ -\ \[Divx-Ita\].avi 
VLC media player 3.0.6 Vetinari (revision 3.0.6-0-g5803e85f73)
[0000562a273ff1a0] main libvlc: Running vlc with the default interface. Use 'cvlc' to use vlc without interface.
libEGL warning: DRI2: failed to authenticate
Failed to open VDPAU backend libvdpau_nvidia.so: impossibile aprire il file oggetto condiviso: File o directory non esistente
libEGL warning: DRI2: failed to authenticate
Errore di segmentazione
Quindi VLC, in definitiva, funziona ma il problema risiede nell'interfaccia grafica di VLC stesso... non credo si tratti di librerie. :rolleyes:
Uso VLC da oltre 15 anni e non vorrei lasciarlo, troppo ricco di funzioni utili :p
vedi questi:

googling

Code: Select all

https://www.google.no/search?client=opera&q=Failed+to+open+VDPAU+backend+libvdpau_nvidia.so%3A+impossibile+aprire+il+file+oggetto+condiviso%3A+File+o+directory+non+esistente+libEGL+warning%3A+DRI2%3A+failed+to+authenticate+Errore+di+segmentazione&sourceid=opera&ie=UTF-8&oe=UTF-8
Questa e un forum paralelo di MX Linux . Qualcuno con lo steso problema.

Code: Select all

https://www.linuxquestions.org/questions/antix-mx-linux-127/broken-video-at-least-for-mp4-format-4175645199/

Code: Select all



https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/nvidia-graphics-drivers-390/+bug/1798162
Non ti costa niente. Installa mpv or smplayer vedi che cosa non va ed scrivi feedback.
Personalmente, mpv non mi ha creato mai questi scerzi, ma Vlc si.
Per fare qualcosa nell Linux chi sono tante ma tante metode / maniere differse . Se una metoda non ti piace usa un altra.

Questa maledeta : Errore di segmentazione/Segmantation Error mi ha succeso con i 3 o 4 utilities diverese nell MS Linux
PDf Sam ( io ho fatto reporte ed corregetto da Stevo)
Mi ha succeso anche con Kolourpaint. Mi sembra che non e problema di VlC (vedi anche nell forum problema di Vlc .Altri avevano problemi diversi),ma problema di conflitto di librarie/packagesdi Debian, che MX Linux fa update per i programi diversi. Nell Sparky Linux che usa i librarie/package stable questi problemi non mi hanno succeso. Forse per evitare conflitti trovano un solucione che ha proposto Fedora con Modular Version.

User avatar
penguin
Posts: 260
Joined: Wed Jan 04, 2017 3:15 pm

Re: VLC non funziona

#6 Post by penguin »

Upsss ma scusa.... Tu hai instalato il driver di Nvidia ? Perche ti serve ? Il mio HP8470p non ha una sceda video nvidia, il tuo hai una ? Nei i mie laptop che hanno una altra sceda video diverse di Intel , ion non preferisco di instalare il drivers per questi scede video.Lo uso sceda video Intel senza nessun problema.

bluedigit
Posts: 25
Joined: Tue May 09, 2017 6:05 am

Re: VLC non funziona

#7 Post by bluedigit »

No, il mio non ha scheda Nvidia, ma io non ho installato alcun driver, si tratta di una installazione recente (fresh install) e sto facendo check-up per verificare che tutto funzioni... :lipsrsealed:
Penso che l'installazione dei driver Nvidia sia stata eseguita dal programma di installazione... :confused:

User avatar
Spartak77
Posts: 238
Joined: Tue Mar 01, 2011 2:10 pm

Re: VLC non funziona

#8 Post by Spartak77 »

Questo thread è abbastanza chiaro:
https://www.linuxquestions.org/question ... 175645199/
E’ un problema che si verica in Virtualbox. Se installi su una chiavetta live , magari con persistenza root, che ti permette di installarti VLC e mantenerlo anche all’avvio successivo puoi controllare se il problema ti compare ancora, ma non credo.

bluedigit
Posts: 25
Joined: Tue May 09, 2017 6:05 am

Re: VLC non funziona

#9 Post by bluedigit »

La mia installazione non e in Virtualbox, ma su un laptop hp (8470p), pensi che trasferendo vlc da chiavetta funzionerebbe?!? :confused:
Sembra un po' una soluzione da stregoni!!! ;)
Buona Pasqua a tutti coloro che ci credono! :happy:

bluedigit
Posts: 25
Joined: Tue May 09, 2017 6:05 am

Re: VLC non funziona

#10 Post by bluedigit »

Dunque, dopo aver googlato un po', mi sembra che un possibile errore stia nella funzione VDPAU, ed ecco l'op di vdpauinfo:

Code: Select all

alx@mx-alx:~
$ vdpauinfo 
display: :0.0   screen: 0
Failed to open VDPAU backend libvdpau_nvidia.so: cannot open shared object file: No such file or directory
Error creating VDPAU device: 1
Quindi, a prescindere da vlc, vdpau non funziona come dovrebbe, se non capisco male... ma comincio ad essere pesantemente confuso. :confused: :frustrated:
...e vlc funziona senza interfaccia grafica (cvlc)... :lipsrsealed: :frown:

Post Reply

Return to “Forum Italiano”