Virtualbox e scambio dati...

Forum italiano degli utenti MX
Message
Author
User avatar
Assone
Posts: 39
Joined: Sun Nov 23, 2008 1:52 pm

Virtualbox e scambio dati...

#1 Post by Assone »

Ciao a TUtti! Ho installato Virtualbox da " MX INstalla Programmi" e vorrei poter trasferire i dati dalla distro virtualizzata al desktop reale e viceversa... ho cercato di impostare le cartelle di passaggio di scambio e per ora posso importare dal desktop reale alla distro virtualizzata ma non viceversa... avete suggerimenti?

Ringrazio!

User avatar
Spartak77
Posts: 238
Joined: Tue Mar 01, 2011 2:10 pm

Re: Virtualbox e scambio dati...

#2 Post by Spartak77 »

Installando virtualbox da Mx Installa Programmi, ti si installano anche virtualbox-ext-pack e virtualbox-guest-additions-iso.
Ora non ricordo se le guest-additions si autoconfigurano, mi pare di si, eventualmente dal menù di virtualbox in alto andando su Dispositivi -> "Inserisci l'immagine delle guest additions" le vai ad immettere.
Si trovano in /usr/share/virtualbox/ o /usr/share/virtualbox-ext-pack/, ma comunque mi pare che non si deve fare nulla perchè si autoconfigurano.
Per capire se si sono autoconfigurate inserisci una chiavetta e vedi se riesci a montarla.
Vai in Dispositivi -> Usb
se vedi che la tua chiave è riconosciuta e la puoi montare allora vuol dire che le guest addition sono attivate.

Una volta che ti sei assicurato che le guest addition sono attivate ti puoi occupare della cartella condivisa.

Crea una cartella apposita per la condivisione sul sistema sul quale hai installato virtualbox, e dagli un nome qualsiasi, ad esempio Condivisionevbox (/home/nomeutente/Condivisionevbox).
A questo punto su virtualbox avviato, vai su Dispositivi -> Cartelle Condivise -> Impostazione Cartelle Condivise.
Sul quadro che si apre clicca sull'iconcina a destra a forma di cartella con un +, e sul quadro che ti si apre, in "Percorso della cartella" inserisci
/home/nomeutente/Condivisionevbox
Ovviamente metti il giusto percorso e il giusto nome della cartella che hai deciso di usare per la condivisione.
A questo punto non c'è piu niente da fare la condivisione è bi-redizionale, almeno da me è così.
Comunque eventualmente se qualcosa non va prova a controllare anche Dispositivi -> "Appunti condivisi" e Dispositivi -> "Trascinamento e rilascio" mettendo come opzione "Bidirezionale".
Io non l'ho fatto e mi funziona tutto lo stesso, però non si sa mai. Ciao
Last edited by Spartak77 on Mon Apr 15, 2019 12:25 pm, edited 2 times in total.

User avatar
Spartak77
Posts: 238
Joined: Tue Mar 01, 2011 2:10 pm

Re: Virtualbox e scambio dati...

#3 Post by Spartak77 »

Spartak77 wrote: Sun Apr 14, 2019 12:01 pm Installando virtualbox da Mx Installa Programmi, ti si installano anche virtualbox-ext-pack e virtualbox-guest-additions-iso.
Ora non ricordo se le guest-additions si autoconfigurano, mi pare di si, eventualmente dal menù di virtualbox in alto andando su Dispositivi -> "Inserisci l'immagine delle guest additions" le vai ad immettere.
Si trovano in /usr/share/virtualbox/ o /usr/share/virtualbox-ext-pack/, ma comunque mi pare che non si deve fare nulla perchè si autoconfigurano.
Per capire se si sono autoconfigurate inserisci una chiavetta e vedi se riesci a montarla.
Vai in Dispositivi -> Usb
se vedi che la tua chiave è riconosciuta e la puoi montare allora vuol dire che le guest addition sono attivate.

Una volta che ti sei assicurato che le guest addition sono attivate ti puoi occupare della cartella condivisa.

Crea una cartella apposita per la condivisione sul sistema sul quale hai installato virtualbox, e dagli un nome qualsiasi, ad esempio Condivisionevbox (/home/nomeutente/Condivisionevbox).
A questo punto su virtualbox avviato, vai su Dispositivi -> Cartelle Condivise -> Impostazione Cartelle Condivise.
Sul quadro che si apre clicca sull'iconcina a destra a forma di cartella con un +, e sul quadro che ti si apre, in "Percorso della cartella" inserisci
/home/nomeutente/Condivisionevbox
Ovviamente metti il giusto percorso e il giusto nome della cartella che hai deciso di usare per la condivisione.
A questo punto non c'è piu niente da fare la condivisione è bi-redizionale, almeno da me è così.
Comunque eventualmente se qualcosa non va prova a controllare anche Dispositivi -> "Appunti condivisi" e Dispositivi -> "Trascinamento e rilascio" mettendo come opzione "Bidirezionale".
Io non l'ho fatto e mi funziona tutto lo stesso, però non si sa mai. Ciao
Last edited by Spartak77 on Mon Apr 15, 2019 12:25 pm, edited 1 time in total.

User avatar
Assone
Posts: 39
Joined: Sun Nov 23, 2008 1:52 pm

Re: Virtualbox e scambio dati...

#4 Post by Assone »

GRAZIE! Ho provato a inserire una chiavetta e nella distro virtualizzazione non si osserva nessun montaggio mentre nella distro reale tutto ok!! Le guest credo si installino in automatico perché non ho alcuna voce che me le richiama nelle opzioni di Virtualbox... Ho creato lw cartelle rese bidirezionali ma posso solo importare file e cartelle dalla reale alla virtuale e non viceversa... Dove sbaglio??? Ringrazio Ancora.

User avatar
Assone
Posts: 39
Joined: Sun Nov 23, 2008 1:52 pm

Re: Virtualbox e scambio dati...

#5 Post by Assone »

Ecco cosa mi appare!
Impossibile inserire il disco ottico virtuale /usr/share/virtualbox/VBoxGuestAdditions.iso nella macchina MX_Cinnamon

balarm
Posts: 147
Joined: Thu Dec 07, 2017 3:15 pm

Re: Virtualbox e scambio dati...

#6 Post by balarm »

Qui una guida per installare le guest additions:http://www.aiutamici.com/ftp/programmi/ ... Box.asp#04. Ho seguito le indicazioni di spartak77 ed è tuuto O.K.; non ero a conoscenza della bidirezionalità.Grazie ad entrambi.
mx Kernel: 4.19.0-6-amd64 x86_64 bits: 64 Desktop: Xfce 4.14.2
Distro: MX-19.3x64 patito feo October 21 2019
Machine: Type: Laptop System: LENOVO product: 1951A47 v: ThinkPad T60

User avatar
Assone
Posts: 39
Joined: Sun Nov 23, 2008 1:52 pm

Re: Virtualbox e scambio dati...

#7 Post by Assone »

Image

Sono riuscito attraverso la "rete" a condividere i dati tra cartelle ma credo che sia Samba a gestore... l'immagine mostra parte della disto virtuale e parte del desktop reale; le cartelle "uno" e "due" permettono lo scambio di file tra la virtuale la reale... aspetto critiche e suggerimenti...

User avatar
Assone
Posts: 39
Joined: Sun Nov 23, 2008 1:52 pm

Re: Virtualbox e scambio dati...

#8 Post by Assone »

Aggiornamento: posso anche non settare le cartelle "macchina" e "passaggio"! Se io dalla reale condivido due o più cartelle e abilito tutti gli utenti all'uso di queste due cartelle poi nella distro virtualizzata visualizzo tali cartelle sotto la voce "rete" e posso importare e esportare ciò che desidero... ora non so quale alchimia informatica mi permetta questa operazione ma credo di aver ottenuto il risultato desiderato senza, mio malgrado, riuscire a far centro grazie alle spiegazioni che gentilmente mi avete fornito :-((

User avatar
Spartak77
Posts: 238
Joined: Tue Mar 01, 2011 2:10 pm

Re: Virtualbox e scambio dati...

#9 Post by Spartak77 »

OK. Quindi nella cartella presente nel sistema operativo "reale" destinata alla condivisione, sei andato in Proprietà della cartella -> Permessi -> e hai messo nel campo "Gruppo", la voce vboxusers, con accesso in lettura e scrittura, e anche sul campo "Altri" hai messo lettura e scrittura. Buono a sapersi per chi avesse un problema simile.
Una domanda: Nel ssistema reale andando in MX Tool e da qui in MX manager Utenti e poi alla scheda "Appartenenza" e poi nel campo "Utente da modificare" mettendo il tuo nome utente del sistema reale ti risultano selezionati, tra i gruppi a cui appartiene il tuo utente, anche vboxusers e vboxsf ? Da me si.
Comunque è strano che le chiavette non vengano viste nel sistema virtualizzato, andando in dispositivi -> USB, dovresti vedere la tua chiave e quindi cliccando sopra il nome che identifica la tua chiave, questa viene montata. Se non compare viene da pensare che potresti avere qualche problema con le guest additions. Bisogna anche stare attenti quando si fanno gli aggiornamenti dei componenti di Virtualbox, perchè ti chiede sempre se vuoi conservare le impostazioni che avevi o se vuoi usare quelle del manutentore del pacchetto, dove la scelta consigliata è di mantenere le proprie impostazioni, e io così faccio.
Volendo le guest additions si possono reinstallare. Te le puoi anche andare a prendere direttamente dal sito di virtualbox.org. Ovviamente ti devi scaricare la versione che corrisponde a quella del pacchetto Virtualbox installato. Per me in questo momento è 5.2.24, la versione la vedi da Synaptic o dalla finestra di Virtulbox, menu in alto -> Aiuto ->Informazioni. Sempre da Aiuto vai in Sito Web di Vitualbox, vai alla sezione Download, nella pagina che si apre in alto hai il paragrafo Virtualbox Binaries e il Link Virtualbox 5.2 builds, ti scegli la sezione 5.2.24 (nel mio caso) e ti scarichi l'Exstension Pack. Ti chiede se vuoi scaricarlo o aprirlo con VirtualBox, tu gli dici che vuoi aprirlo e ti dovrebbe caricare le guest additions. Poi magari riesce a vederti le chiavette.

User avatar
Assone
Posts: 39
Joined: Sun Nov 23, 2008 1:52 pm

Re: Virtualbox e scambio dati...

#10 Post by Assone »

Grazie Spartak!

1) ....anche vboxusers e vboxsf ? Si!

2) ho reinstallato le guest seguendo il tuo suggerimento: la chiavetta ora posso aprirla nella distro virtualizzata le cartelle invece posso importarle dalla reale alla virtuale ma non viceversa!

Ci gioco ancora un po' poi braso tutto e reinstallo MX daccapo!

Grazie ancora per i preziosi suggerimenti!

Post Reply

Return to “Forum Italiano”