[RISOLTO] icone palemoon e logout su pannello di Antix 17

Forum italiano degli utenti MX
Post Reply
Message
Author
User avatar
massimo
Posts: 50
Joined: Fri Sep 15, 2017 1:12 pm

[RISOLTO] icone palemoon e logout su pannello di Antix 17

#1 Post by massimo »

Desideravo aggiungere su pannello sia Pale Moon, che trovo più leggero di Firefox-esr che l'icona "esci", ma non riesco a trovare la sequenza"prog ecc...." da aggiungere in menù e poi su toolbar. Attualmente su desktop e su pannello sono presenti firefox, centro di controllo, terminale, synaptic. Su desktop ho palemoon ma non su pannello. Grazie
Last edited by massimo on Tue Feb 19, 2019 11:35 am, edited 1 time in total.

User avatar
Spartak77
Posts: 238
Joined: Tue Mar 01, 2011 2:10 pm

Re: icone palemoon e logout su pannello di Antix 17

#2 Post by Spartak77 »

Ok, Considero che stai usando IceWM.
Consideriamo intanto Palemoon.
Strano che non ti sia comparso sul menu-start. Ho provato ad installarlo su antiX 17 32 bit e a me è comparso sul menu. Se ti compare sul menù start vuol dire che è presente la riga relativa al programma sul file: home/tuonomeutente/.icewm/menu-applications.
Se così fosse, poi sarebbe facile piazzare un icona-collegamento sul pannello perchè basterebbe copiare la riga relativa al programma dal file
~/.icewm/menu-applications al file ~/.icewm/toolbar
Quando un icona di un nuovo programma installato, per qualche motivo, non compare nel menu ci sono diversi modi per inserirlo nel menu-start.
Il modo più semplice per farlo è usare una modalità grafica. Si può usare l'applicazione “Aggiungi voce di menu” (Link Applicazioni o Add Menu Item) presente in menu→ applicazioni→ Preferenze→ Aggiungi voce di menu oppure si può usare Centro di Controllo -> Manutenzione -> Modifica i menù.
Quest'ultima applicazione non l'ho mai usata ma mi sembra abbastanza semplice.
In alternativa si può andare ad inserire la stringa corretta sul file ~/.icewm/menu-applications che però in realtà è un link quindi la stringa andrà inserita al file al quale questo file punta cioè: /usr/share/desktop-menu/.icewm/menu-applications
La stringa da inserire è questa:

Code: Select all

prog "Pale Moon" /usr/share/icons/hicolor/32x32/apps/palemoon.png palemoon
Comunque tutte queste cose sono spiegate in maniera dettagliata nella guida di antiX:
https://www.dropbox.com/s/sbg4h7jyn1swf ... a.pdf?dl=0

Per l'icona comando d'uscita da mettere sulla barra del pannello la procedura non è la stessa che ci si aspetterebbe con i normali programmi perchè non si può copiare la riga da ~/.icewm/menu e nemmeno da ~/.icewm/menu-applications in quanto non c'è alcun riferimento su questi file.
Questo aspetto viene regolato dal file ~/.icewm/preferences dove vedo la riga

Code: Select all

 LogoutCommand="desktop-session-exit"
.
Ciò mi aiuta a capire almeno qual'è il comando che mi serve, quindi vado a costruire la stringa da inserire nel file ~/.icewm/toolbar.
La riga deve avere questa struttura:

Code: Select all

prog "Esci" percorso/all'icona/scelta desktop-session-exit
dove se vuoi puoi cambiare "Esci" con la voce che vuoi ti compaia passando sopra all'icona, poi devi sceglierti un icona per il comando di chiusura. Le icone le trovi in /usr/share/icons, te ne scegli una (controlla che abbia la giusta dimensione: di solito 32x32 o 48x48, ma guarda le altre già presenti nella toolbar che dimensioni hanno sul tuo file ~/.icewm/toolbar (comunque c'è un pò di tolleranza perchè se hai ad esempio icone da 32x32 il sistema di solito accetta anche una icona da 48x48 senza che compaiano incongruenze grafiche, ma non è automatico) e fai attenzione a non mettere il percorso ad una icona che in realtà è un link (ha una freccetta sull'icona).
L'icona di questo comando è presente qui: /usr/share/icons/antiX-1/shutdown.svg
quindi la stringa, in questo caso sarebbe:

Code: Select all

prog "Esci" /usr/share/icons/antiX-1/shutdown.svg desktop-session-exit
Il problema è che questa icona è in formato svg ed invece il formato da usare sarebbe il formato .png. Prova a vedere se ti funziona lo stesso, diversamente devi convertire l'icona in .png
Io mi trovo bene a fare questo tipo di operazione con Gimp.

User avatar
massimo
Posts: 50
Joined: Fri Sep 15, 2017 1:12 pm

Re: icone palemoon e logout su pannello di Antix 17

#3 Post by massimo »

Sto usando icewm. Sulla scrivania ho le icone che mi interessano, compreso Palemoon, mentre su pannello mi mancava solo quella di palemoon. Da Centro di controllo- modifica impostazioni di icewm- ho aggiunto in menù la stringa che mi hai inviato , che ho poi copiata in toolbar. Ora su pannello ho un quadratino con una icona bianca, cliccando la quale si apre Palemoon. In sostanza non appare l'icona azzurra di Palemoon come quella del desktop

User avatar
Spartak77
Posts: 238
Joined: Tue Mar 01, 2011 2:10 pm

Re: icone palemoon e logout su pannello di Antix 17

#4 Post by Spartak77 »

Il quadrato sulla barra del pannello che ti avvia Palemoon è bianco perché l’icona non viene trovata nel percorso inserito nella riga che ti ho dato, o forse il sistema non riesce a mostrarla perché ha delle dimensioni incongruenti.
Strano. Io ho il tuo stesso sistema: antiX 17, e la stringa che ti ho dato da me funziona.
Mah.., io ho installato Palemoon da Centro di Controllo → Sistema → Installa programmi
Tu l’hai installato nello stesso modo? Le altre icone della tua barra del pannello che dimensione hanno?

Comunque puoi trovare delle icone di Palemoon (almeno da me è così) qui:
usr/lib/palemoon/browser/chrome/icons/default/
se ti serve una icona da 32x32 c’è questa:
usr/lib/palemoon/browser/chrome/icons/default/default32.png
questa invece è da 48x48:
usr/lib/palemoon/browser/chrome/icons/default/default48.png
scegli quella più adatta al tuo sistema e sostituisci il percorso dell’icona scelta con il percorso che trovi nella riga che ti avevo dato io.
Ad esempio, la stringa da mettere in ~/.icewm/toolbar, potrebbe essere questa:

Code: Select all

prog "Pale Moon" usr/lib/palemoon/browser/chrome/icons/default/default32.png palemoon
Comunque puoi anche mettere una icona qualsiasi che si avvicini il più possibile a quella originale, ad esempio questa:
/usr/share/icons/Faenza-Cupertino-mini/apps/32/eclipse.png
non sarà elegante, ma l'importante è che funzioni..
Oppure puoi copiare l'icona adatta dalla cartella usr/lib/palemoon/browser/chrome/icons/default/ su una cartella nella tua home, dando poi quel percorso nella stringa, assicurandoti di che l'icona abbia i permnessi per il tuo utente.
Oppure puoi prendere quell'icona e cambiargli dimensioni con Gimp. Se questo fosse il caso, eventualmente posso spiegarti come fare.
Ciao

User avatar
massimo
Posts: 50
Joined: Fri Sep 15, 2017 1:12 pm

Re: icone palemoon e logout su pannello di Antix 17

#5 Post by massimo »

Ti chiedo scusa. Non avevo riavviato il pc dopo le modifiche. Stamani ho acceso il pc e l'icona era presente sul pannello

User avatar
Spartak77
Posts: 238
Joined: Tue Mar 01, 2011 2:10 pm

Re: icone palemoon e logout su pannello di Antix 17

#6 Post by Spartak77 »

Bene.
Ricordati di scrivere 'Risolto' sul titolo della discussione.
Ciao

Post Reply

Return to “Forum Italiano”