[RISOLTOI]Chiarimento sulla voce di menù "Personale"in Antix 17.1

Forum italiano degli utenti MX
Post Reply
Message
Author
User avatar
massimo
Posts: 50
Joined: Fri Sep 15, 2017 1:12 pm

[RISOLTOI]Chiarimento sulla voce di menù "Personale"in Antix 17.1

#1 Post by massimo »

Nel menù di Antix è indicata, sopra la voce Applicazioni, la voce Personale. Pensavo che in questa voce fossero inclusi, o da includere, file personali o applicazioni preferite. Cliccando sulla stessa mi appare "Personal Menu Help Video" che contiene Streamlight e Available Resolution con evidenziato 144p. Ho lasciato l'indicazione già presente ovviamente perchè non ho capito a cosa serva.
Spero di non essere seccante con troppe richieste, ma debbo confessare che-dopo aver utilizzato diverse distribuzioni in questi ultimi anni- è la prima volta che ne trovo una facile da installare e adatta ad un vecchio portatile, che sembra rinato. Meglio ancora di MX , che pure è fatto bene, ma meno adatto alle potenzialità scarse di questo pc
Last edited by massimo on Mon Dec 03, 2018 1:51 pm, edited 2 times in total.

User avatar
Spartak77
Posts: 238
Joined: Tue Mar 01, 2011 2:10 pm

Re: Chiarimento sulla voce di menù "Personale"

#2 Post by Spartak77 »

Non ti preoccupare a fare domande o chiedere spiegazioni, sicuramente anche altri si saranno trovati (o potranno trovarsi) ad affrontare gli stessi problemi o quesiti. Quindi fai bene a chiedere.
Solo ricordati di mettere nel titolo della discussione un riferimento ad antiX, perché se qualcuno interroga un motore di ricerca sullo stesso problema ci saranno abbastanza elementi per una ricerca mirata. Ad Esempio: antiX 17 -Chiarimento sulla voce di menù "Personale"

Effettivamente così com’è la voce “Personale” non serve a un gran che, e per migliorare la pulizia del menu si potrebbe eliminare senza troppe remore.
In pratica corrisponde alla voce “Preferiti” di altri Ambienti Desktop o Windows Manager, ma in questi casi alla voce “Preferiti” c’è già un elenco preimpostato di applicazioni considerate importanti, invece in IceWM di antiX no, devi essere tu ad inserirti le voci che consideri importanti per te, se la cosa ti interessa, se no cancelli la voce e basta.
Il fatto che all’interno della voce “Personale” ci sia un riferimento ad una video-guida su come personalizzare il menù è un invito all’utente di personalizzarsi il menù ed in particolare quella voce.
Eliminare la voce “Personale” dal Menu-start è semplicissimo, la procedura è la stessa già descritta nel post Presenza di vari desktop in Antix cioè:
vai in Centro di Controllo -> Desktop -> Modifica Impostazioni di Icewm
Poi qui vai alla scheda "Menu" ed elimini la riga relativa alla voce “Personale” che comincia con: menufile "Personale"….
Però invece di eliminarla puoi anche solo mettere davanti alla riga il simbolo del cancelletto (o rem) #
in questo modo quella riga non viene letta dal sistema, ed è come se fosse statya cancellata, ma poi sarà facile ripristinarla se per caso cambiassi idea: basterà eliminare il cancelletto.
Ad ogni modo quella voce, può anche essere riempiempita con le applicazioni preferite/più usate che saranno più comode li invece di cercarle nei vari sottomenu. Una volta riempita con le applicazioni preferite (operazione che può essere fatta sia copiando le voci dal file del menù delle applicazioni: dal file “/home/nomeutente/.icewm/menu-applications, al file /home/pier/.icewm/personal, sia usando lo strumento in Centro di Controllo → Manutenzione → Modifica i Menu) ecco che un idea potrebbe essere quella di copiare/spostare l’intero menu personale sul pannello come avevo spiegato meglio in un altra discussione che tu hai recentemente riaperto: antiX - aggiungere icone al desktop e nel pannello in basso ne avevo parlato alla fine del terzo post.

Altra cosa che mi sembra interessante al fine di fare pulizia nel menu di antiX è quella di spostare le voci Focus e Temi dalle voci principali dello Start-Menu per inserirle all’interno della voce Desktop come sottomenu.
Però fare questa operazione sembra più complicato delle operazioni viste in precedenza perché le voci più in basso del Menu-Start non sono contenute nel file /home/nomeutente/.icewm/menu.
Oggi ho chiesto ragguagli nel forum di antiX ma al momento nessuno ha risposto.
Quando avrò informazioni al riguardo le posterò su questo tread.

User avatar
massimo
Posts: 50
Joined: Fri Sep 15, 2017 1:12 pm

Re: Chiarimento sulla voce di menù "Personale"in Antix 17.1

#3 Post by massimo »

Grazie. Per ora mi sono limitato a porre il# davanti alla voce per non farla più evidenziare nel menù. Le applicazioni che uso normalmente , che sono poche, le ho già riportate su desktop e su pannello. Trovo anche utile una "pulizia" del menù per semplificare la ricerca.

Post Reply

Return to “Forum Italiano”