[RISOLTO]Presenza di vari desktop in Antix

Forum italiano degli utenti MX
Post Reply
Message
Author
User avatar
massimo
Posts: 50
Joined: Fri Sep 15, 2017 1:12 pm

[RISOLTO]Presenza di vari desktop in Antix

#1 Post by massimo »

Uso da tempo Antix con il desktop di default, che dovrebbe essere Rox-Icewm. L'ho adattato secondo le mie esigenze con icone di alcuni programmi sulla scrivania o sul pannello in basso. Mi chiedo se la presenza di tanti altri desktop (Fluxbox, jwm ecc.) sia necessaria se uno non intenda utilizzarli.
Last edited by massimo on Mon Oct 22, 2018 11:59 am, edited 1 time in total.

User avatar
Spartak77
Posts: 238
Joined: Tue Mar 01, 2011 2:10 pm

Re: Presenza di vari desktop in Antix

#2 Post by Spartak77 »

Ciao Massimo.
No, non sono affatto necessari. Se vuoi li puoi togliere senza particolari problemi.
Considera che non ne hai vantaggi a toglierli ne in termini di aumento delle prestazioni del sistema, e tanto meno per ciò che riguarda il guadagno di spazio sul disco fisso.
Si tratta di Windows Manager leggerissimi che non occupano spazio: Se togli Fluxbox liberi solo 9 MB di spazio, JWM 1 MB e Herbstluftwm (in antiX 17 c'è anche lui) meno di 1 MB.
Quindi se togli questi 3 WM guadagni solo poco più di 10 MB. Incredibile ma vero. Perciò come vedi non ti cambia niente lasciarli li.

Ad ogni modo se proprio ci tieni li puoi togliere da Synaptic. Vai in Centro di Controllo -> sezione Sistema -> Gestisci Pacchetti
Quando si apre synaptic, dai pure un "aggiorna" che non guasta, e poi procedi con la disinstallazione di questi pacchetti:

desktop-defaults-fluxbox-antix
fluxbox
fluxbox theme
desktop-defaults-jwm-antix
jwm
herbstluftwm
desktop-defaults-herbstluftwm-antix

Se preferisci li puoi disinstallare usando il terminale (da root) con:
apt --purge remove desktop-defaults-fluxbox-antix fluxbox fluxbox-themes-antix desktop-defaults-jwm-antix jwm herbstluftwm desktop-defaults-herbstluftwm-antix
Poi una volta disinstallati puoi chiudere il computer e quando lo riavvii vedrai che premendo il tasto F1 al login non si presenteranno più tutte le scelte di prima ma solo quelle relative al desktop IceWm. Controlla con F1 perchè dopo la disinstallazione invece di riaprirti Icewm-Rox potrebbe aprirsi solo IceWM, ma basta settarlo qui.

Poi se vuoi puoi togliere anche dal menù di IceWm la voce di "Cambia Desktop" presente in Menu-Start -> Desktop -> cambia desktop

Vai in Centro di Controllo -> Desktop -> Modifica Impostazioni di Icewm
Poi qui vai alla scheda Menu (che è un file) e elimini questa riga:
menufile "Cambia Desktop" /usr/share/icons/Faenza-Cupertino-mini/places/32/user-desktop.png /usr/share/desktop-session/wm-menus/icewm-wm-menu

Dovrebbe essere circa la dodicesima riga, poi salvi vai in menu-start e clicchi su "aggiorna menu"

Questo è tutto

User avatar
massimo
Posts: 50
Joined: Fri Sep 15, 2017 1:12 pm

Re: Presenza di vari desktop in Antix

#3 Post by massimo »

Grazie. Chiarissimo come sempre. Mi chiedevo a cosa servivano desktop per me superflui non tanto con l'obiettivo di guadagnare spazio quanto per avere meno applicazioni in evidenza di cui non saprei che farne. La configurazione attuale, nella quale ho le icone delle applicazioni che mi interessano sia sul desktop che sul pannello, è per me ottimale. Capisco però che la presenza di altri desktop potrebbe essere gradita da chi piace sperimentare.

User avatar
Spartak77
Posts: 238
Joined: Tue Mar 01, 2011 2:10 pm

Re: [RISOLTO]Presenza di vari desktop in Antix

#4 Post by Spartak77 »

Lieto di essere stato utile.
Capisco che eliminare le altre opzioni Desktop trasmetta una sensazione di maggior pulizia. Così come le voci, alle volte ridondanti, del menu.
antiX è orientato a lasciare all'utente la possibilità di scegliere più opzioni possibili (in fondo questo principio lo trovi in tutto il mondo Gnu/Linux e anche in questo si avverte una forte differenza con Windows e Mac). Certo ciò comporta poi dover dedicare un pò di tempo a cucirsi il vestito su misura e ad eliminare le cose superflue.
Con antiX in effetti devo dedicare un pò di tempo a personalizzare il sistema, con MX meno.
Ad ogni modo anch'ìo uso IceWm (non con Rox bensì con SpaceFM) ma non dispiace avere anche la presenza di FluxBox o herbstluftwm, per sperimentare un po, o meglio conoscere altre alternative.

Post Reply

Return to “Forum Italiano”