Welcome!
Important information
-- Spectre and Meltdown vulnerabilities
-- Change in MX sources

News
-- MX Linux on social media: here
-- Mepis support still here

Current releases
-- MX-17.1 Final release info here
-- antiX-17 release info here

New users
-- Please read this first, and don't forget to add system and hardware information to posts!
-- Here are the Forum Rules

kernel panic dopo ultimo aggiornamento

Forum italiano degli utenti Mepis
Message
Author
max_tre2000
Forum Novice
Forum  Novice
Posts: 35
Joined: Fri Mar 31, 2017 2:43 am

Re: kernel panic dopo ultimo aggiornamento

#41 Post by max_tre2000 » Sun Oct 07, 2018 3:11 pm

penguin wrote:
Sun Oct 07, 2018 2:38 pm
Adesso riesco ad avviare il sistema senza problemi solo se dal grub vado in opzioni avanzate e seleziono una qualsiasi delle voci relative ai kernel 586, gli altri, i 686 vanno tutti in errore.
He said (if I am not wrong - Now I can restart system without problem but for this I use one of the lines of 586 kernel.All 696 lines gives me error)

As I understood he has MX Linux 15 and he made update of system.

From the last inxithat he posted seems that is inxi from his MX Linux 17 Live US, that is totally different with MX Linux that he has installed on laptop. I do not understand for what reason Live MX Linux 17, gives no error with kernel 686 and MX Linux 15 gives him error.

Anyway....
penguin, questo avveniva subito dopo l'aggiornamento, poi si è piantato con tutti i kernel dopo aver riparato il grub con la live di MX17.
A questo punto vorrei provare con la live di MX15, ma aspetto altre soluzioni prima di passare a questo.

User avatar
penguin
Forum Regular
Forum Regular
Posts: 274
Joined: Wed Jan 04, 2017 3:15 pm

Re: kernel panic dopo ultimo aggiornamento

#42 Post by penguin » Sun Oct 07, 2018 3:16 pm

max_tre2000 wrote:
Sun Oct 07, 2018 2:52 pm
Niente da fare anche con il dvd, sempre errore: tentativo di leggere o scrivere al di fuori del disco "hd0" e a seguire kernel panic.

@penguin
il pc supporta pae.
Scusa,possiamo chiarire i cose ?
Tu riuscherai di riaviare e usare old MX Linux 15 senza problemi , con tutte righe di Grub che hanno 586 kernel ? Si o No ?
Di da kernel panic, se tu riavaia con i lignie di Grub che hanno kernel 686 ? Cosi ?
Questo e il tuo problema ?


Se e cosi .... Ripetto. Edit come sudo il grub(che haoi postato nell forum),fai primaria i linia che riucherai di riavare ed usare MX Linux 15. Salva ed continua.
Se noi riucherai di riaviare ne anche con kernel 586 or 686(tuti linie di Grub anche Opzioni avanzate), questo e un altro problema.

User avatar
penguin
Forum Regular
Forum Regular
Posts: 274
Joined: Wed Jan 04, 2017 3:15 pm

Re: kernel panic dopo ultimo aggiornamento

#43 Post by penguin » Sun Oct 07, 2018 3:18 pm

max_tre2000 wrote:
Sun Oct 07, 2018 3:11 pm
penguin wrote:
Sun Oct 07, 2018 2:38 pm
Adesso riesco ad avviare il sistema senza problemi solo se dal grub vado in opzioni avanzate e seleziono una qualsiasi delle voci relative ai kernel 586, gli altri, i 686 vanno tutti in errore.
He said (if I am not wrong - Now I can restart system without problem but for this I use one of the lines of 586 kernel.All 696 lines gives me error)

As I understood he has MX Linux 15 and he made update of system.

From the last inxithat he posted seems that is inxi from his MX Linux 17 Live US, that is totally different with MX Linux that he has installed on laptop. I do not understand for what reason Live MX Linux 17, gives no error with kernel 686 and MX Linux 15 gives him error.

Anyway....
penguin, questo avveniva subito dopo l'aggiornamento, poi si è piantato con tutti i kernel dopo aver riparato il grub con la live di MX17.
A questo punto vorrei provare con la live di MX15, ma aspetto altre soluzioni prima di passare a questo.
Si giusto. Prova con live MX Linux 15, no MX Linux 17 Live. Ma penso che il tuo kernel giusto 586 ed non 686.

max_tre2000
Forum Novice
Forum  Novice
Posts: 35
Joined: Fri Mar 31, 2017 2:43 am

Re: kernel panic dopo ultimo aggiornamento

#44 Post by max_tre2000 » Sun Oct 07, 2018 3:27 pm

penguin wrote:
Sun Oct 07, 2018 3:16 pm

Scusa,possiamo chiarire i cose ?
Tu riuscherai di riaviare e usare old MX Linux 15 senza problemi , con tutte righe di Grub che hanno 586 kernel ? Si o No ?
Di da kernel panic, se tu riavaia con i lignie di Grub che hanno kernel 686 ? Cosi ?
Questo e il tuo problema ?
allora, adesso nessun kernel funziona, né i 586 né i 686, il risultato è sempre lo stesso:
tentativo di leggere o scrivere al di fuori del disco "hd0" e a seguire kernel panic.

User avatar
fehlix
Forum Guide
Forum Guide
Posts: 2018
Joined: Wed Apr 11, 2018 5:09 pm

Re: kernel panic dopo ultimo aggiornamento

#45 Post by fehlix » Sun Oct 07, 2018 3:31 pm

max_tre2000 wrote:
Sun Oct 07, 2018 3:27 pm
allora, adesso nessun kernel funziona, né i 586 né i 686, il risultato è sempre lo stesso:
tentativo di leggere o scrivere al di fuori del disco "hd0" e a seguire kernel panic.
Hai già iniziato con grubrescue.iso?
Gigabyte Z77M-D3H, Intel Xeon E3-1240 V2 (Quad core), 32GB RAM,
GeForce GTX 770, Samsung SSD 850 EVO 500GB, Seagate Barracuda 4TB

max_tre2000
Forum Novice
Forum  Novice
Posts: 35
Joined: Fri Mar 31, 2017 2:43 am

Re: kernel panic dopo ultimo aggiornamento

#46 Post by max_tre2000 » Sun Oct 07, 2018 3:48 pm

Si Fhelix, tentato con grubrescue su cd, ma non cambia nulla.
Adesso provo il boot repair dalla iso di MX15.

User avatar
fehlix
Forum Guide
Forum Guide
Posts: 2018
Joined: Wed Apr 11, 2018 5:09 pm

Re: kernel panic dopo ultimo aggiornamento

#47 Post by fehlix » Sun Oct 07, 2018 4:02 pm

max_tre2000 wrote:
Sun Oct 07, 2018 3:48 pm
Si Fhelix, tentato con grubrescue su cd, ma non cambia nulla.
Adesso provo il boot repair dalla iso di MX15.
Nonostante grub-rescue.iso boot si ottiene ancora??:
->tentativo di leggere o scrivere al di fuori del disco "hd0"
:confused:
Gigabyte Z77M-D3H, Intel Xeon E3-1240 V2 (Quad core), 32GB RAM,
GeForce GTX 770, Samsung SSD 850 EVO 500GB, Seagate Barracuda 4TB

User avatar
fehlix
Forum Guide
Forum Guide
Posts: 2018
Joined: Wed Apr 11, 2018 5:09 pm

Re: kernel panic dopo ultimo aggiornamento

#48 Post by fehlix » Sun Oct 07, 2018 4:06 pm

fehlix wrote:
Sun Oct 07, 2018 4:02 pm
max_tre2000 wrote:
Sun Oct 07, 2018 3:48 pm
Si Fhelix, tentato con grubrescue su cd, ma non cambia nulla.
Adesso provo il boot repair dalla iso di MX15.
Nonostante grub-rescue.iso boot si ottiene ancora??:
->tentativo di leggere o scrivere al di fuori del disco "hd0"
:confused:
Magari prima controlla l'hardware:
-> Gsmartcontrol -> HDD-selftest
-> Memory-Test
Gigabyte Z77M-D3H, Intel Xeon E3-1240 V2 (Quad core), 32GB RAM,
GeForce GTX 770, Samsung SSD 850 EVO 500GB, Seagate Barracuda 4TB

max_tre2000
Forum Novice
Forum  Novice
Posts: 35
Joined: Fri Mar 31, 2017 2:43 am

Re: kernel panic dopo ultimo aggiornamento

#49 Post by max_tre2000 » Sun Oct 07, 2018 4:25 pm

Il memory test lo avevo gia' fatto, ma lo rifaro'.
Ho lanciato Gsmartcontrol ma non trovo HDD-selftest, comunque ho trovato questo log

Code: Select all

smartctl 6.4 2014-10-07 r4002 [i686-linux-3.16.0-4-686-pae] (local build)
Copyright (C) 2002-14, Bruce Allen, Christian Franke, www.smartmontools.org

=== START OF INFORMATION SECTION ===
Model Family:     SAMSUNG SpinPoint M5
Device Model:     SAMSUNG HM160HC
Serial Number:    S12TJF0S407347
LU WWN Device Id: 5 0f0000 003407347
Firmware Version: LQ100-10
User Capacity:    160,041,885,696 bytes [160 GB]
Sector Size:      512 bytes logical/physical
Device is:        In smartctl database [for details use: -P show]
ATA Version is:   ATA8-ACS, ATA/ATAPI-7 T13/1532D revision 0
Local Time is:    Sun Oct  7 16:21:08 2018 EDT
SMART support is: Available - device has SMART capability.
SMART support is: Enabled

=== START OF READ SMART DATA SECTION ===
SMART overall-health self-assessment test result: PASSED

General SMART Values:
Offline data collection status:  (0x00)	Offline data collection activity
					was never started.
					Auto Offline Data Collection: Disabled.
Self-test execution status:      (   0)	The previous self-test routine completed
					without error or no self-test has ever 
					been run.
Total time to complete Offline 
data collection: 		(   55) seconds.
Offline data collection
capabilities: 			 (0x5b) SMART execute Offline immediate.
					Auto Offline data collection on/off support.
					Suspend Offline collection upon new
					command.
					Offline surface scan supported.
					Self-test supported.
					No Conveyance Self-test supported.
					Selective Self-test supported.
SMART capabilities:            (0x0003)	Saves SMART data before entering
					power-saving mode.
					Supports SMART auto save timer.
Error logging capability:        (0x01)	Error logging supported.
					General Purpose Logging supported.
Short self-test routine 
recommended polling time: 	 (   2) minutes.
Extended self-test routine
recommended polling time: 	 (  55) minutes.
SCT capabilities: 	       (0x003f)	SCT Status supported.
					SCT Error Recovery Control supported.
					SCT Feature Control supported.
					SCT Data Table supported.


max_tre2000
Forum Novice
Forum  Novice
Posts: 35
Joined: Fri Mar 31, 2017 2:43 am

Re: kernel panic dopo ultimo aggiornamento

#50 Post by max_tre2000 » Sun Oct 07, 2018 4:28 pm

Trovata, ecco il log
Screenshot.png
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.

Post Reply

Return to “Forum Italiano”