Utilizzare i desktop virtuali

Forum italiano degli utenti MX
Post Reply
Message
Author
User avatar
fabio63
Posts: 79
Joined: Tue Sep 14, 2010 4:24 pm

Utilizzare i desktop virtuali

#1 Post by fabio63 »

Buongiorno a tutti
mia madre, 85 anni, affascinata da quello che riesce a fare con lo smartphone (leggere i giornali, ascoltare la musica, guardare le foto, usare WhatsApp, ecc. ecc.) ha però problemi di vista e fatica a leggere e ad usare la tastiera nel piccolo schermo del suo Xiaomi. Abbiamo provato a proporle un tablet ma le tremano le mani e le cade spesso. Visto che le abbiamo sempre detto che il suo smartphone è un piccolo computer, ha chiesto se qualcuno gli insegna ad usarne uno.

Ora, ho un notebook di 5 anni e vorrei prepararglielo in modo che l'interfaccia fosse il più più possibile simile al suo smartphone, e cioè con tanti desktop virtuali in ognuno dei quali ci sono le icone suddivise per tipologia; ad esempio, nel desktop 1 le icone con i collegamenti ai giornali che di solito legge, nel desktop 2 le icone con i collegamenti alle varie cartelle delle foto (Nipoti, Vacanze, ecc.ecc.), nel desktop 3 le icone con i collegamenti alle playlist su Youtube della musica che le piace, nel desktop 4, le icone per WhatsApp e Skype, ecc.ecc. (spero di essermi spiegato).
Io non ho mai usato i desktop virtuali, ma dalla prova che ho fatto ho visto che con XFCE le icone sono uguali in ogni desktop. Ed ecco la mia domanda: esiste un modo (o al limite un ambiente desktop che non sia XFCE) per avere le icone diverse in ogni desktop virtuale?

Grazie a tutti

User avatar
Spartak77
Posts: 238
Joined: Tue Mar 01, 2011 2:10 pm

Re: Utilizzare i desktop virtuali

#2 Post by Spartak77 »

Ciao Fabio.
Prova a vedere se questo link ti aiuta: https://askubuntu.com/questions/581913/ ... ifferently
Si tratta di installare lo script "wmctrl" tramite synaptic, che peraltro dovrebbe essere già installato, almeno nel mio sistema MX 17.1 lo è.
Poi segui le istruzioni del Link, non ho fatto delle prove, perciò non ho idea se quel tutorial funzioni anche per MX, se non altro le spiegazioni mi sembrano (ad una lettura veloce) molto dettagliate.

User avatar
fabio63
Posts: 79
Joined: Tue Sep 14, 2010 4:24 pm

Re: Utilizzare i desktop virtuali

#3 Post by fabio63 »

Ciao Spartak,
vado subito a vedere, grazie 1000 (poi ti so dire).

User avatar
fabio63
Posts: 79
Joined: Tue Sep 14, 2010 4:24 pm

Re: Utilizzare i desktop virtuali

#4 Post by fabio63 »

Ho fatto una prova veloce e, almeno il primo script (quello che riguarda le icone), pare funzionare perfettamente. Nel punto 2 del post che mi hai indicato ce n'è un'altro che pare riguardi i pannelli, devo trovare il tempo di studiarmelo.
Beh, non pensavo certo di risolvere così velocemente; grazie ancora Spartak! :-)

Post Reply

Return to “Forum Italiano”