Welcome!
Forum users

Current releases
--MX-23 release info here
--Migration information to MX-23 here
--antiX-23.1 (Arditi del Popolo) release info here

Important information
--If in starting your system it boots to an unwanted Desktop, right click desktop, then select leave and logout. At the
login screen there is a session chooser at the top of the screen.

News
-- MX Linux on social media: here
-- New Forum Features, Marking Solved and Referencing a User: here

antiX - aggiungere icone al desktop e nel pannello in basso

Forum italiano degli utenti MX
Message
Author
User avatar
Spartak77
Posts: 238
Joined: Tue Mar 01, 2011 2:10 pm

antiX - aggiungere icone al desktop e nel pannello in basso

#1 Post by Spartak77 »

Massimo ha scritto in un'altra discussione:
Ho voluto provare questa distro. E' molto interessante, però non sono riuscito a spostare le icone del browser, del terminale, di gestione foto nel pannello. Ho provato anche ad installare docks e mi sembrava di poter effettuare lo spostamento, ma al riavvio tutto tornava come prima. Mi sono fermato. Vorrei sapere solo come far apparire le icone di alcune applicazioni, poche, sul pannello inferiore, per avviarle da lì. Siccome non sono tanto esperto, fornitemi, se possibile, istruzioni chiare, passo passo

User avatar
Spartak77
Posts: 238
Joined: Tue Mar 01, 2011 2:10 pm

Re: antiX - aggiungere icone al desktop e nel pannello in basso

#2 Post by Spartak77 »

Per quel che riguarda le icone da applicare sulla scrivania, considerando di avere come destop quello previsto di default cioè IceWM-Rox (ma le istruzioni vanno bene anche con altri desktop basta ci sia Rox) è tutto spiegato dettagliatamente nelle FAQ di antiX, Qui puoi trovare una prima bozza di traduzione in italiano:
https://www.dropbox.com/preview/FaqAnti ... e=personal
a pag. 26 e 27 trovi le istruzioni.
Per quel che riguarda le icone sul pannello in basso, devi andare al Centro di Controllo-> Cambia Impostazioni di IceWM
Vai sulla scheda toolbar e fai le aggiunte che ti interessano mantenendo lo stesso schema di inserimento delle voci delle icone-link a programmi.
Ad esempio la mia barra è impostata così:

Code: Select all

menufile "Personale" /usr/share/icons/Faenza-Cupertino-mini/apps/32/config-users.png personal
prog "Scollega Dispositivi Rimovibili" /usr/share/icons/Faenza-Cupertino-mini/devices/32/drive-removable-media-usb.png unplugdrive.sh
prog "Centro di controllo" /usr/share/icons/gTangish-2.0a1/32x32/categories/preferences-desktop.png antixcc.sh
prog "Terminale" xterm desktop-defaults-run -t
prog "Cartella Home" /usr/share/icons/default.kde4/32x32/places/folder-documents.png desktop-defaults-run -fm
prog "Clipit" /usr/share/icons/Faenza-Cupertino-mini/apps/32/evolution-tasks.png /usr/bin/clipit
prog "Appunti" /usr/share/icons/default.kde4/32x32/apps/accessories-text-editor.png /usr/bin/mousepad
prog "Scrivi" /usr/share/icons/gnome/32x32/apps/libreoffice-writer.png /usr/bin/lowriter
prog "Video" /usr/share/icons/Faenza-Cupertino-mini/apps/32/vlc.png /usr/bin/vlc
prog "Browser" /usr/share/icons/gTangish-2.0a1/32x32/apps/internet-web-browser.png desktop-defaults-run -b
Ovviamente la tua sarà diversa, ma questa ti serve come schema.
Non ho tempo ora per approfondire e domani sarò occupato tutto il giorno senza accesso al computer, ma eventualmente dopodomani sono disponibile per ulteriori chiarimenti.

User avatar
Spartak77
Posts: 238
Joined: Tue Mar 01, 2011 2:10 pm

Re: antiX - aggiungere icone al desktop e nel pannello in basso

#3 Post by Spartak77 »

Mi sono accorto che il link che avevo dato alla versione tradotta delle Faq non permette l'accesso a chiunque, quindi provate con questo:
https://www.dropbox.com/s/q34m30j9t1rn6 ... a.odt?dl=0
Se ancora non funziona proverò ad usare Google Drive.

Nel post precedente ho fatto riferimento al file da modificare per aggiungere icone-pulsanti sul panel, ora cercherò di spiegare meglio come fare. Prendiamo come esempio la stringa che mi permette di avere un icona sul pannello per l'avvio di Vlc:
prog "Video" /usr/share/icons/Faenza-Cupertino-mini/apps/32/vlc.png /usr/bin/vlc
Le definizioni dei pulsanti-icone di programmi sono semplici, e cominciano con la parola prog, seguita da un'etichetta di suggerimento, praticamente è la voce che verrà visualizzata quando il cursore del mouse passa sopra il pulsante, poi si deve inserire i dati che definiscono un'icona (il percorso completo all'immagine dell'icona), e infine l'azione del pulsante (il comando che digitato al terminale o alla voce “esegui” nel menu delle applicazioni avvia l'applicazione). Si noti che se si vuole che un icona-pulsante esegua un applicazione che non possiede un interfaccia grafica di per sé, ma che viene eseguita a linea di comando da terminale è necessario lanciare l'azione con roxterm perche si avvii l'attività, come ad esempio roxterm -e mc.
Per quel che riguarda l'azione del pulsante, cioè il comando che avvia l'applicazione, che costituisce l'ultima parte della stringa, potresti non sapere qual'è il comando giusto da inserire.
Si può fare riferimento all'eseguibile di quell'applicazione, ma bisogna prima sapere dove è localizzato l'eseguibile. Di solito è in usr/bin, ma lo si può trovare da un terminale e digitando:
which NomeDellApplicazione
ad esempio per l'applicazione multimediale Vlc, digitando al terminale
which vlc
mi comparirà: /usr/bin/vlc
Ecco che potrò costruire la mia stringa con tutti gli elementi necessari:
prog "Video" /usr/share/icons/Faenza-Cupertino-mini/apps/32/vlc.png /usr/bin/vlc
Per quel che riguarda le icone, ti puoi scegliere quella che vuoi, puoi andare nella cartella /usr/share/icons e andare a cercare tra i set di icone quella che più ti aggrada, controlla che l'estensione sia corretta (.png) e la dimensione (32 nel mio sistema ma tu controlla il valore delle icone-pulsante-link presenti di default sul tuo, ad esempio “Scollega dispositivi rimuovibili”), e fai attenzione a non inserire il percorso verso un icona che in realtà e il link di un altra icona (non deve esserci una freccetta vicino all'icona) Puoi anche inserire il percorso a delle tue icone che hai predisposto su una tua cartella purché abbiano estensioni e dimensioni adatte.
Un trucco per semplificare il lavoro è quello di copiare dal file del menù delle applicazioni (oppure dal file “/home/nomeutente/.icewm/menu-applications”) la stringa che rappresenta il programma che vuoi lanciare dal pannello.
Infatti la sintassi della barra è esattamente la stessa di quella per il file di menu quindi puoi copiarti la stringa andando in:
Menu-start → Centro di Controllo → Cambia le impostazioni di IceWM e qui andare alla scheda menu, dove farai copia incolla di ciò che ti interessa, sulla scheda toolbar. Unica cosa di cui tener conto è la dimensione delle icone che dovrebbe essere diversa nel menù rispetto al pannello. Prima di cambiare ad esempio da 48 a 32 verifica che l'icona, della dimensione che vuoi tu, sia effettivamente presente nella directory delle icone prescelte.

Un altra cosa..
Nell'esempio di come è impostato il file del mio pannello vedrai una stringa con scritto “Personale”.
Si tratta del sotto-menu Personale presente all'interno del menu-start, su quel menù io ho aggiunto i programmi che uso più frequentemente, poi ho copiato quel menù sul pannello, così mi risulta un secondo menu-start molto più veloce e pratico di quello standard. Contemporaneamente ho cancellato quel sotto-menu dal file del menu-start, così da renderlo meno carico e ridondante.
Fai le tue prove e ricordati di salvarti una copia originale dei file prima di modificarli.
Last edited by Spartak77 on Sat Nov 18, 2017 4:29 pm, edited 2 times in total.

User avatar
massimo
Posts: 50
Joined: Fri Sep 15, 2017 1:12 pm

[RISOLTO]Re: antiX - aggiungere icone al desktop e nel pannello in basso

#4 Post by massimo »

Ti ringrazio di tutte le informazioni fornite. Per ora rimango su MX-16, che mi piace molto. Antix è interessante ma richiede di fare modifiche per le quali occorre esperienza e tempo. Insomma non è una distribuzione facile, almeno per me. Mi auguro che, al pari di tante altre, diventi sempre più accessibile anche a quasi neofiti come me
Last edited by massimo on Mon Oct 22, 2018 12:00 pm, edited 1 time in total.

User avatar
Spartak77
Posts: 238
Joined: Tue Mar 01, 2011 2:10 pm

Re: antiX - aggiungere icone al desktop e nel pannello in basso

#5 Post by Spartak77 »

Sono due distribuzioni con targhet diversi.
Io uso MX Linux sul mio computer principale che ormai ha 5 anni e non era un computer al top neanche quando l'ho acquistato. Tuttavia MX ci gira veloce e ci faccio comodamente qualsiasi cosa: video editing, grafica, modellazione ecc.
Anche il computer di mia moglie che ha 8 anni 2 giga di ram e una cpu scarsa (non ricordo di preciso quanto è, ma so che è scadente) ci fa girare MX bene (a fare video editing avrebbe problemi ma tanto non è capace).
Ho poi un computer di 11 anni con una cpu che al tempo era buona: CPU dual core Intel T2300 cache: 2048 KB, clock speeds: max: 1667 MHz 1: 1667 MHz 2: 1333 Mhz e solo 1 giga di ram. Su un computer così MX potrebbe arrancare un po', antiX invece vola.
Uso questo computer come “muletto” lo porto con me quando sono in viaggio o in situazioni dove il computer potrebbe rovinarsi o essere rubato. Vale 50-70 euro non sarebbe una gran perdita, ma pur essendo vecchio funziona alla perfezione e fa il suo dovere.

Quindi antiX è la scelta ideale per computer vecchi (oppure per chi ama interfacce minimali e magari si trova a suo agio ad usare molto la tastiera piuttosto del mouse).
Ad ogni modo antiX è costruita in maniera da essere piuttosto facile da usare in rapporto al tipo di software molto leggero che usa per l'interfaccia grafica del windows manager e di tutto il resto.
Distribuzioni con un consumo così basso di memoria e di cpu sono generalmente piuttosto difficili da gestire quindi richiedono un certo grado di competenza, non proprio da principianti, antiX tra queste distribuzioni secondo me è la più semplice con il suo ricco Centro di Controllo. Se provi distro che hano lo stesso targhet come Puppy, Absolute, Vector ecc. vedrai che sono meno user friendly.
Non credo possa diventare più semplice proprio per come è costruita e non avrebbe senso se in futuro volesse usare interfacce più facili ma che sarebbero anche più complesse e quindi più pesanti, per coprire questo genere di target è stata sviluppata MX.
Chiaramente se il computer è sufficientemente potente sarà più semplice, comodo e conveniente usare MX.

User avatar
massimo
Posts: 50
Joined: Fri Sep 15, 2017 1:12 pm

Re: antiX - aggiungere icone al desktop e nel pannello in basso

#6 Post by massimo »

In effetti il pc portatile di cui parlo l'ho ereditato ed ha una decina di anni. Per l'uso minimale che ne faccio (navigazione internet, gestione posta e foto) va bene, ma ovviamente è modesto con una Ram di 1 Gb, sufficiente allora per windows vista. Le tue argomentazioni sono giuste però ti espongo anche le mie difficoltà con Antix. Avevo letto in un forum che un esperto aveva creato una remix inserendo la cairo-dock proprio per il pannello. La remix non mi aveva funzionato ed allora ho provato ad aggiungere io la dock sull'ultima versione di Antix. La cosa sembrava funzionare, salvo poi che al riavvio non mi riapparivano più le icone applicazioni nel pannello inferiore. Dovevo andare a riattivare Cairo-dock manualmente ad ogni riavvio. Una seccatura. E non ho capito dove ho sbagliato.

User avatar
Spartak77
Posts: 238
Joined: Tue Mar 01, 2011 2:10 pm

Re: antiX - aggiungere icone al desktop e nel pannello in basso

#7 Post by Spartak77 »

il pc portatile di cui parlo l'ho ereditato ed ha una decina di anni. Per l'uso minimale che ne faccio (navigazione internet, gestione posta e foto) va bene, ma ovviamente è modesto con una Ram di 1 Gb, sufficiente allora per windows vista. Le tue argomentazioni sono giuste però ti espongo anche le mie difficoltà con Antix
Ti posso capire. Il tuo computer sarebbe più adatto ad antiX piuttosto che a MX, ma d'altra parte sei abbastanza agli inizi con Linux; e antiX, nonostante tutto, richiede un po' di dimestichezza e può non essere la scelta migliore per un principiante; o meglio: non è la scelta giusta se quello è l'unico computer che questo tipo di utente dispone.
Se MX, anche se non è un fulmine sul tuo computer, riesce a permetterti di scrivere e di andare in internet (forse ti conviene usare Opera, o altri browser leggeri, invece di Firefox) senza essere di una lentezza fastidiosa, allora usa MX, dato che saresti più a tuo agio e impareresti per gradi a conoscere sempre meglio il sistema operativo Gnu/Linux.

Io però se fossi in te, avendo un pochino di tempo, farei una cosa più interessante.
Ricaverei su quel computer una partizione per antiX e installerei in dual boot sia MX che antiX.
Terrei MX come sistema principale ma contemporaneamente, a tempo perso, perfezionerei la messa a punto e la conoscenza di antiX così che quando disporrai di un computer più prestante terrai MX (se non ti ha deluso, cosa che escludo) su quello e antiX sul tuo computer attuale che diventerà “il muletto”. AntiX per i muletti è perfetta. In realtà è molto apprezzata dagli informatici abituati ai server o dagli utenti informatizzati che usano molto la tastiera perché antiX è veloce, senza orpelli e cazzate inutili. Devo dire che anche un utente come me, un utente normale solo con qualche anno di esperienza, via via che conosco antiX la apprezzo sempre di più, mentre mi irritano distribuzioni con mille orpelli inutili che peccano in stabilità.

Vedi tu, fai ciò che preferisci, solo sappi che se hai bisogno di aiuto qui ti accompagneremo passo passo con la massima disponibilità per quel che ci è possibile.
ho provato ad aggiungere io la dock sull'ultima versione di Antix. La cosa sembrava funzionare, salvo poi che al riavvio non mi riapparivano più le icone applicazioni nel pannello inferiore. Dovevo andare a riattivare Cairo-dock manualmente ad ogni riavvio. Una seccatura. E non ho capito dove ho sbagliato.
Ho installato e provato la Cairo dock, ma non mi sembra interessante anche se esteticamente gradevole perché mi consuma un po' di ram (non molta è vero, il sistema senza niente di aperto passa da 80-90 a 130-140 Mb) ma soprattutto mi crea un leggero ritardo, un lag 1-2 secondi dopo aver aperto un applicazione, in cui il cursore del mouse diventava come rincoglionito muovendosi più lento.
In realtà il rimedio l'ho trovato (almeno in parte) ma tutto sommato per quel che mi riguarda preferisco la barra del pannello una volta che è ben configurata.

Non so se ho ben capito quando dici che una volta installata, configurata, e riattivata la Cairo-dok poi non ti si presentano le icone sulla barra inferiore.
Io ho copiato le impostazioni della Cairo di quel tipo esperto a cui facevi riferimento. La barra della dock si posiziona in alto e non ci sono problemi di icone che non compaiono.
Se vuoi usare le stesse impostazioni ti basta scaricarti la cartella Cairo-dock da qui:
https://www.dropbox.com/s/jkehj6vkaiksj ... k.zip?dl=0
la devi decomprimere e poi vai in /home/tuonomeutente/.config
(ricordati di rendere visibili i file e cartelle invisibili) poi cancelli ( o meglio copi altrove) la tua cartella cairo-dock e la sostituisci con quella della cartella decompressa che hai scaricato.
La dock si presenterà cosi:
https://www.dropbox.com/s/26r6wyormymlz ... 2.jpg?dl=0

Per avviare la barra in automatico al riavvio del sistema si deve aprire il Centro di Controllo → Sessione e cliccare sul pulsante Sessione-Desktop Utente
e qui andare alla prima scheda “startup”
Qui ti porti all'ultima riga di testo, scendi di una riga o due e aggiungi questa riga:

Code: Select all

cairo-dock & 
questa è un immagine della scheda startup con questa riga inserita:
https://www.dropbox.com/s/f6r65ijay2jf4 ... 1.pdf?dl=0

In questo modo hai detto al sistema di avviare il programma cairo-dock all'accensione.
Puoi farlo anche con altri programmi che vuoi avviare con il boot del computer, ti basta mettere il nome dell'eseguibile di quel programma seguito dalla e commerciale.
In nome dell'eseguibile è quello che ti consente di avviare il programma digitandolo sulla finestra che si apre andando in menu-start → Esegui...
Come già visto per le icone pulsante lo ottieni anche digitando al terminale:

Code: Select all

which nomeprogramma
oppure lo vedi nelle righe del file del “sottomenu Applicazioni” del menu-start che vedi in /home/tuonomeutente/.icewm/menu-applications

Il problema della cairo-dock è che a me produce un lag fastidioso,come ho detto prima, ma non è detto che si verifichi su tutti i computer. Ho visto che si risolve quasi del tutto cliccando sull'angolo della dock → Configura e poi cliccando sul pulsante Visibilità e sul quadro che si apre, in alto scegliere “riserva spazio per la dock”.
Solo che poi da me quando riavvio il computer e mi si apre la dock non mi mantiene questa impostazione, cioè rimane selezionata nelle impostazioni ma non si attiva finché non schiaccio il pulsante “applica”, per cui ad ogni riavvio bisogna schiacciare questo pulsante che è un po' una seccatura.

Ad ogni modo per me è inutile. La barra del panello fa le stesse cose in maniera più diretta, basta solo insereire le icone-pulsante come ti ho spiegato.
Guarda che è semplicissimo, è più il tempo che perdi a leggere le mie istruzioni che non a farlo. TI basta copiare le righe dei programmi che ti interessano dalla scheda “menu” o dal file “/home/tuonomeutente/.icewm/menu-applications” alla scheda “toolbar”. Copi la riga e cambi la dimensione dell'icona ed è fatta.
Last edited by Spartak77 on Wed Feb 07, 2018 11:47 am, edited 1 time in total.

User avatar
massimo
Posts: 50
Joined: Fri Sep 15, 2017 1:12 pm

Re: antiX - aggiungere icone al desktop e nel pannello in basso

#8 Post by massimo »

Grazie per tutte le indicazioni che mi hai dato. Le terrò presenti quando mi metterò all'opera e, se avrò difficoltà, saprò a chi rivolgermi

User avatar
massimo
Posts: 50
Joined: Fri Sep 15, 2017 1:12 pm

[RISOLTO]Re: antiX - aggiungere icone al desktop e nel pannello in basso

#9 Post by massimo »

A puro titolo informativo, faccio presente che ormai da due mesi ho installato e sto usanto Antix 17 con soddisfazione. Per inciso, ho aggiunto le icone dei programmi che mi interessavano sul desktop. La distribuzione è veloce e leggera, adatta per un pc vecchiotto come il mio con solo 1 Gb di ram. Come browser ho scelto Palemoon,meno pesante di Firefox. Ho assunto il desktop di default e non mi sono avventurato sugli altri possibili perchè, tutto sommato, troppe sperimentazioni mi potrebbero incasinare
Last edited by massimo on Mon Dec 03, 2018 2:01 pm, edited 1 time in total.

User avatar
massimo
Posts: 50
Joined: Fri Sep 15, 2017 1:12 pm

[RISOLTO]Re: antiX - aggiungere icone al desktop e nel pannello in basso

#10 Post by massimo »

Seguendo le tue indicazioni sono riuscito ad aggiungere sul "pannello"in basso le icone dei programmi che mi interessavano. Mi manca solo "synaptic". Sono riuscito a capire che la sequenza dovrebbe essere: prog "Synaptic" /usr/share/icons/Faenza-Cupertino-mini/apps/32/synaptic.png desktop-defaults-run..mi mancherebbero gli ultimi elementi -ammesso che sia giusta la procedura. Ti sarei grato se mi indicassi la soluzione
Last edited by massimo on Mon Dec 03, 2018 1:59 pm, edited 1 time in total.

Post Reply

Return to “Forum Italiano”