Welcome!
Forum users

Current releases
--MX-23 release info here
--Migration information to MX-23 here
--antiX-23.1 (Arditi del Popolo) release info here

Important information
--If in starting your system it boots to an unwanted Desktop, right click desktop, then select leave and logout. At the
login screen there is a session chooser at the top of the screen.

News
-- MX Linux on social media: here
-- New Forum Features, Marking Solved and Referencing a User: here

Differenze tra MX-15 e MX-16

Forum italiano degli utenti MX
Post Reply
Message
Author
User avatar
massimo
Posts: 50
Joined: Fri Sep 15, 2017 1:12 pm

Differenze tra MX-15 e MX-16

#1 Post by massimo »

Navigando in un forum sono incappato in una versione di MX-15 plus curata da Tomy, che, nella descrizione, appariva ricca di diverse applicazioni ecc. L'ho voluta provare in live ma ho notato che non riuscivo a connettermi nè in rete nè in wifi, pur essendo presenti, nel secondo caso,il firmware b43-fw cutter, che mi è necessario. Ho lasciato perdere perchè non voglio ammattire con la connessione di rete. Però vorrei sapere le differenze tra le due distro, che sono molto vicine come rilascio. In secondo luogo -visto che uso Antix MX-16- mi piacerebbe sostituire fin dall'avvio l'immagine desktop (mi sembra un picchio) con un paesaggio. Ci ho provato, ma si apre il sistema sempre con l'immagine di cui sopra, per poi tramutarsi nella nuova con un paesaggio. Si può far partire MX-16 fin da subito con una nuova immagine? Come fare?

User avatar
Spartak77
Posts: 238
Joined: Tue Mar 01, 2011 2:10 pm

Re: Differenze tra MX-15 e MX-16

#2 Post by Spartak77 »

Ciao Massimo, la MX-15 personalizzata da Tomy l'avevo provata anch'io è una personalizzazione interessante e simpatica. Comunque quando è uscita la remix di tomy, io avevo già installato MX 15 e me l'ero personalizzata a puntino secondo i miei gusti, quindi non ho sentito la necessità di installare la sua versione, seppur interessante. Va detto comunque che si tratta di una personalizzazione non di una ri-visitazione della distro, quindi se ti piacciono alcune delle sue scelte non dovrebbe esserci niente di complicato nel riproporle nella tua MX 16.
Non ci sono differenze particolarmente importanti tra MX 15 e la 16, si basano ambedue su Debian "Jessie", cambia il kernel che chiaramente in MX 16 è piu aggiornato, cambia un pochino l'aspetto perchè in MX 16 sono state usate delle icone diverse (Papirus invece di Faenza cupertino) e le MX utilities che nella 16 sono più aggoirnate ed evolute.
Considerando che MX Linux si può dire che sia una distro semi-rollig in quanto finchè 2 release si basano sulla stessa versione di Debian, si può passare da una release all'altra semplicemente aggiornando (aggiornando anche i repository a quelli della versione successiva e poi utilizzando per l'aggiornamento apt-get dist-upgrade) e considerando che le icone si cambiano con estrema facilità, allora l'unica differenza, una volta aggiornato anche il kernel, sono le MX utility un pò più evolute e una migliore messa a punto del sistema.
Invece sarà importante il passaggio alla MX 17 perchè si basa sulla nuova versione stable di Debian (Stretch), in questo caso non si potrà passare facilmente da MX 16 alla 17 aggiornando (a meno di essere esperti e con un certo rischio di instabilità). Alla 17 gli sviluppatori di MX stanno già lavorando da un pò, nel frattempo è già uscita antiX 17 e non credo ci vorrà poi molto per l'uscita di MX 17.
Quindi non ha senso installare la MX 15 di Tomy se hai la 16, piuttosto guarda che personalizzazioni aveva fatto e copiatele sulla tua MX 16.
Ad esempio a me erano sembrate interessanti i documenti e le guide che aveva messo inserito dentro la cartella documenti e qualche wallpaper, li ho copiati in chiavetta e trasferiti sulla mia MX 15.
Per quanto riguarda la connessione wifi della MX 15, ti faccio presente che è disponibile una MX utility che può aiutare a risolvere il problema:
MX Tools -> MX Broadcom Manager (MX-Network Assistent in MX 16) Con questa utility puoi mantenere caricato solo il driver valido per la tua scheda mettendo gli altri, che potrebbero interferire, in blacklist, oppure puoi usare il corrispettivo driver di windows grazie a ndiswrapper. Su questo troveresti indicazioni più approfondie sul manuale e sul wiki di MX riguardante questa utility. Ma come già detto lascia perdere non ne vale la pena.
Per quel che riguarda la sostituzione delle immagini dello sfondo del desktop e del caricamento del sistema trovi indicazioni sul manuale. Questo è il link del manuale tradotto in italiano: https://mxlinux.org/user_manual_mx16/Tr ... aliano.pdf a pagina 91 ti dà indicazioni in merito.
Comunque per il wallpaper vai in Menu-Start →Impostazioni→Gestore delle impostazioni→ Scrivania e ti scegli l'immagine che ti piace per esempio la margherita. Invece per l'immagine di caricamento del sistema, che nelle impostazioni di default di MX 16 è il picchio in bianco e nero, allora vai in Menu-start →Impostazioni → LightDM gtk + Greeter settings, poi nel riquadro che si apre, nella sezione background, scegli Image, clicca sul pulsante login.jpg e cambia l'immagine con quella della margherita.
Ci sono già diversi wallpaper previsti con le relative immagini in bianco e nero di caricamento del sistema.
Se vuoi cambiare il wallpaper con una immagine personale è molto semplice perchè il sistema ti chiede se vuoi caricare una tua immagine semplicemente inserendo il percorso di localizzazione dell'immagine, però poi avrai una immagine che accompagna il caricamento del sistema diversa. In realtà si può predisporsi da soli le immagini che poi potremo gestire con "LightDM gtk + Greeter settings" però ci vuole un pò di pazienza. Ecco come fare (io uso l'editor grafico Gimp per questo genere di operazioni):
Una volta che ci siamo procurati un immagine di qualità che vogliamo usare come wallpaper e per caricare il sistema dovremmo utilizzarla per creare una serie di altre immagini derivate, e di cartelle come quelle presenti in /usr/local/share/backgrounds/MX16. Guarda la struttura delle immagini e cartelle perchè dovrai realizzare le tue con la stessa struttura
Partiamo con l’ottenere l’immagine di sfondo del desktop o immagine wallpaper.
Apri immagine con Gimp, poi dalla barra dei menu degli strumenti in alto vai in :Immagine → Scala immagine. Devi trasformarla in 1920 x 1200 pixel con un “peso” di circa 1-1,5 Mb. Comunque il peso lo vedremo dopo. Intanto lavora su dimensione immagine: larghezza x altezza, eventualmente puoi intervenire sul simbolo della catena per disaccopiare il mantenimento della proporzione tra le due dimensioni, ovviamente va fatto il meno possibile pena la deformazione dell’immagine, piuttosto puoi lavorare anche attraverso la funzione: Immagine → Dimensione superficie.
Ottenuta la dimensione voluta, vai in File-> "Esporta come": riguardo il formato usa .jpg mentre per qualità puoi mantenerti su 100% oppure ridurla così da ridurre il “peso”, chiaro che riducendo la qualità l’immagine diventerà meno definita ma fino al 92-94 % non ci si accorge quasi della differenza. L’ideale è arrivare ad un peso tra 1 MB e 2 MB, ovviamente è importante chè l’immagine di partenza fosse di prima qualità.
Ora creiamo una cartella dandogli il nome che abbiamo dato al wallpaper ad esempio : veliero.
Dentro la cartella creiamo altre 4 cartelle: grub, syslinux, wallpaper, lightdm.
L’immagine che avevamo ottenuto di 1920 x 1200 pixel la mettiamo dentro alla cartella wallpaper, poi la apriamo con Gimp per renderla in bianco e nero. Prima però apriamo la cartella lightdm e ci creiamo all’interno una cartella con il nome del nostro wallpaper, in questo caso: veliero.
Apriamo l’immagine che avevamo salvato nella cartella wallpaper con Gimp, dalla barra dei menu degli strumenti in alto vai in :Immagine → Modalità → Scala di grigi.
Poi esportiamo in jpg dandogli il nome login.jpg e salviamo all’interno della cartella lightdm/veliero.
Ora apriamo la cartella syslinux e creiamo all’interno la cartella veliero.
Poi apriamo con gimp l’immagine in bianco e nero (scala di grigi) creata prima, dobbiamo ottenere 3 file immagine in .jpg che chiameremo back640.jpg, back800.jpg e back1024.jpg che dovranno avere rispettivamente le dimensioni di 640x460 pixels, 800x600 e 1024x768 Il peso di tali immagini dovrà essere di circa 20 kb l’immagine piccola di 640x460 per arrivare a 40 kb per quella più grande.
Il modo per farlo è lo stesso visto per l’immagine di partenza trasformata in immagine wallpaper. Ovviamente qui la qualità dell’immagine divrà essere ridotta veramente molto, fai un po' di prove fino ad arrivare ai pesi che abbiamo visto. Di solito una riduzione della qualità al 50% ti porta vicino al risultato voluto.
Ora prendiamo l’immagine presente nella cartella lightdm apriamola con Gimp, andimo nella barra dei menu degli strumenti in alto :Immagine → Modalità →Indicizzata e poi nel quadro che si apre selezioniamo genera tavolozza ottimale e scegliamo “numero massimo di colori: 14.
Poi diamo esporta in, e salviamo come .png con il nome del wallpaper, quindi nel nostro caso veliero, nella cartella grub.
Ora che tutto è pronto dobbiamo trasferire i file che abbiamo elaborato nella cartella /usr/local/share/backgrounds/MX16, disbribuendoli tra le 4 cartelle contenute all’interno.
Apriamo il Gestore File Thunar (l’icona a forma di cassetto nel pannello laterale del desktop), una volta aperto andiamo nel menu degli strumenti, in alto, File→Open root thunar here, diamo la password di root, e a questo punto copiamo per comodità l’intera cartella veliero che avevamo creato con le sue sottocartelle e file dentro a /usr/local/share/backgrounds/MX16. Ora possiamo trasferire i file e cartelle nelle stesse posizioni previste nelle cartelle di sistema grub, syslinux, wallpaper, lightdm. Terminata la procedura cancelliamo la cartella veliero.
A questo punto andiamo in Menu-start →Impostazioni → LightDM gtk + Greeter settings per impostare il nostro veliero. Andiamo nella sezione background, scegliamo Image, clicchiamo sul pulsante login.jpg e cambiamo immagine con il nostro file login.jpg contenuto nella cartella lightdm/veliero salviamo e siamo a posto. Ora andiamo a selezionare il wallpaper per il desktop, andiamo in Menu-Start →Impostazioni→Gestore delle impostazioni→ Scrivania
e dovremmo vedere l’immagine del nostro veliero, che selezioneremo.

Spero di essere stato d'aiuto ed aver risposto a tutte le tue domande.

User avatar
Jerry3904
Administrator
Posts: 21859
Joined: Wed Jul 19, 2006 6:13 am

Re: Differenze tra MX-15 e MX-16

#3 Post by Jerry3904 »

Bravissimo, Spartak!
Production: 5.10, MX-23 Xfce, AMD FX-4130 Quad-Core, GeForce GT 630/PCIe/SSE2, 16 GB, SSD 120 GB, Data 1TB
Personal: Lenovo X1 Carbon with MX-23 Fluxbox and Windows 10
Other: Raspberry Pi 5 with MX-23 Xfce Raspberry Pi Respin

User avatar
massimo
Posts: 50
Joined: Fri Sep 15, 2017 1:12 pm

Re: Differenze tra MX-15 e MX-16

#4 Post by massimo »

Grazie Spartak77 per tutte le informazioni che mi hai dato. Ho provveduto al cambio dell'immagine di sfondo con quella della "metro". Ho rinunciato a perdere tempo con la MX-15 e rimango con la MX-16. Quanto al passaggio alla futura versione penso che ne farò a meno per un pò di tempo. Il pc portatile ha compiuto 10 anni, funziona ma non so se la MX-17, senz'altro più moderna, complicherà la vita dell'hardware (Intel Celeron). Poi l'attuale distro è supportata ancora qualche anno, quindi non c'è bisogno di precipitarsi sul nuovo. Coglierò l'occasione per fare anche qualche prova sul cambio di immagini di sfondo personalizzate (non ce l'ho con gli animali, però quel picchio mi sta sullo stomaco). Ciao

User avatar
Spartak77
Posts: 238
Joined: Tue Mar 01, 2011 2:10 pm

Re: Differenze tra MX-15 e MX-16

#5 Post by Spartak77 »

A proposito del cambio dell'immagine dello sfondo, c'è un piccolo appunto da tener presente che non ti ho scritto nel post precedente.

Se fai il cambio con le immagini proposte di default non c'è problema, ma se utilizzi tue immagini personali potresti andare incontro ad un piccolo bug, o meglio una piccola seccatura ma si può risolvere in un attimo basta sapere come fare.
Facciamo conto che tu hai scaricato nella scrivania, o nella cartella Documenti ( o in qualsiasi altra cartella) l'immagine che ti interessa utilizzare per lo sfondo, per caricarla come sfondo andrai in:
Menu-Start →Impostazioni→Gestore delle impostazioni→ Scrivania
come ti ho già segnalato, oppure cliccando con il destro sull'immagine ti si apre un menu a discesa e potrai selezionare “imposta come sfondo”.
I due sistemi sono equivalenti.
Se non vuoi fare tutto il lavoro che ti ho descritto sul post precedente per avere una immagine di caricamento del sistema in bianco e nero identica all'immagine che hai come wallpaper, puoi sempre scegliere in "LightDM gtk + Greeter settings", nella sezione Background, invece di un immagine, selezioni “color”, e poi scegli ad esempio il grigio o un colore che si avvicini a quello del tuo wallpaper.
Chiaro che avere un'immagine che prima è in bianco e nero e poi diventa colorata ha un effetto più bello ed elegante.
Comunque fin qui è tutto ok, il problema si presenta se vuoi ripristinare il wallpaper di default (o un'altro di quelli proposti di default) con la relativa immagine in bianco e nero da selezionare in "LightDM gtk + Greeter settings".
Infatti se ora vai a selezionare “Image” nella sezione Background, non si riesce più ad accedere alla cartella /usr/local/share/backgrounds/MX16/lightdm da cui il sistema accede alle immagini in bianco e nero, cioè le immagini si vedono ma non riesci a caricarle.
Non so se è un bug, e non so se si presenta anche agli altri utenti, ma io ho riscontrato questo problema.

Problema che si risolve facilmente così:
Raggiungi l'immagine che ti interessa nella cartella /usr/local/share/backgrounds/MX16/lightdm e ci clicchi sopra col destro e nel menù a discesa selezioni “imposta come sfondo”.
Dopo averlo fatto magicamente potrai accedere anche alle altre immagini attraverso "LightDM gtk + Greeter settings", in pratica l'hai sbloccato. Non so perché e per come, ma funziona.

Quindi se vuoi fare un po' di prove utilizzando le tue immagini come sfondo, tieni presente questo piccolo dettaglio. Ciao

Post Reply

Return to “Forum Italiano”