Welcome!
Forum users

Current releases
--MX-23 release info here
--Migration information to MX-23 here
--antiX-23.1 (Arditi del Popolo) release info here

Important information
--If in starting your system it boots to an unwanted Desktop, right click desktop, then select leave and logout. At the
login screen there is a session chooser at the top of the screen.

News
-- MX Linux on social media: here
-- New Forum Features, Marking Solved and Referencing a User: here

Passaggio ad Antix Mx con i repository della nuova stable

Forum italiano degli utenti MX
Post Reply
Message
Author
User avatar
massimo
Posts: 50
Joined: Fri Sep 15, 2017 1:12 pm

Passaggio ad Antix Mx con i repository della nuova stable

#1 Post by massimo »

Ho da poco conosciuto Antix Mx16 che mi è subito piaciuta e va bene col mio vecchio portatile. Dopo averla provata l'ho anche installata e va come un treno. Sono andato poi a fare un pò di ricerche ed ho appreso che questa distribuzione è basata sui repository debian jessie, che al momento dovrebbe essere una "oldstable" (spero di non scrivere stupidaggini) perchè è uscita una nuova versione debian con altri repository. Non sono un fanatico di nuove installazioni, per cui la mia domanda è: per quanto tempo potrò utilizzare la Mx16 senza preoccuparmi di installare un'altra versione Mx? In pratica, la Mx 16 sarà ancora adegutamente supportata per tot tempo con aggiornamenti che ne garantiscano l'ottimo utilizzo attuale?

User avatar
penguin
Posts: 260
Joined: Wed Jan 04, 2017 3:15 pm

Re: Passaggio ad Antix Mx con i repository della nuova stable

#2 Post by penguin »

Prima: Fai un test di Mx 16 per capire come funsiona.Non e difficile per fare un update o upgrade. Ogni anno MX Team svilupa un nouvo versione basato nel versione precedente (agiunge il nuove funzioni ed applicazioni)
Secondo: Puo cambiare i repostories da Stable in Stretch per avere un Rolling Version di MX Linux (questa non e consigliabile). Se ti piache di avere un Debian Rolling con xfce desktop vedi sparky linux.

Code: Select all

https://sparkylinux.org/
Scusa perche italiano non e mia madrelingua.

Hope it helps

User avatar
asqwerth
Developer
Posts: 7180
Joined: Sun May 27, 2007 5:37 am

Re: Passaggio ad Antix Mx con i repository della nuova stable

#3 Post by asqwerth »

Sto usando Google Translate per rispondere in modo da mi scuso per qualsiasi struttura o espressione errata della frase.

Le distribuzioni Debian hanno solitamente circa 5 anni di supporto alla sicurezza. Durante i primi 3 anni ci saranno anche aggiornamenti di pacchetti che non sono legati alla sicurezza. Poiché MX15 e MX16 sono basati su Debian Jessie, che è stato rilasciato nel 2015, avrà supporto Debian fino al 2020.

Vedere questa pagina: https://wiki.debian.org/DebianReleases

Inoltre, puoi trovare aiuto in questo Forum. Anche il team di packaging MX è in grado di creare versioni aggiornate di pacchetti per lavorare sulle versioni più vecchie di MX, anche quando i repository ufficiali Debian non offrono tale nuova versione.

==========================================

Original text in English:

I am using Google Translate to reply so I apologise for any incorrect sentence structure or expression.

Debian distributions usually have approximately 5 years of security support. During the first 3 years there will also be package updates which are not related to security. Because MX15 and MX16 are based on Debian Jessie, which was released in 2015, there will be Debian support until 2020.

See this page: https://wiki.debian.org/DebianReleases

In addition, you can find help in this Forum. The MX packaging team is also often able to create updated versions of packages to work on the older MX releases, even when the official Debian repositories do not offer that new version.
Desktop: Intel i5-4460, 16GB RAM, Intel integrated graphics
Clevo N130WU-based Ultrabook: Intel i7-8550U (Kaby Lake R), 16GB RAM, Intel integrated graphics (UEFI)
ASUS X42D laptop: AMD Phenom II, 6GB RAM, Mobility Radeon HD 5400

User avatar
massimo
Posts: 50
Joined: Fri Sep 15, 2017 1:12 pm

Re: Passaggio ad Antix Mx con i repository della nuova stable

#4 Post by massimo »

Tempo addietro provai sparkylinux, però debbo confessare che MX linux è molto più veloce nel mio vecchio pc portatile con ram 1Gb. Il fatto che MX16 sia supportato fino al 2020 a me sta molto bene. Grazie della risposta

User avatar
penguin
Posts: 260
Joined: Wed Jan 04, 2017 3:15 pm

Re: Passaggio ad Antix Mx con i repository della nuova stable

#5 Post by penguin »

Tempo addietro provai sparkylinux, però debbo confessare che MX linux è molto più veloce nel mio vecchio pc portatile con ram 1Gb. Il fatto che MX16 sia supportato fino al 2020 a me sta molto bene. Grazie della risposta

Si hai ragione. Veloce ma non propio "piu veloce". Io personalmente, uso nei miei laptops: Sparky Linux and MX Linux 64 bit , ma anche MX Linux 32 bit. MX Linux 32 bit usa meta di memoria che usano versioni di 64 bit. MX Linux 32 bit e anchora piu veloce :happy:

Post Reply

Return to “Forum Italiano”